|
2011
|
I04_M2T_17
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Promozione e diffusione di mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale
|
Incentivazione all'acquisto di autobus pubblici a basso impatto ambientale e all'installazione di filtri antiparticolato su automezzi adibiti al trasporto pubblico
|
anni 2007 - 2012
|
|
2011
|
I03_M0E_06
|
Si
|
Lombardia
|
Controllo dei gas di scarico
|
Ai sensi dell'art. 17, c.1 della L.r. 24/06, fino al 2011 il controllo dei gas di scarico era a frequenza annuale per i veicoli a motore dei residenti in Regione Lombardia. Restavano esclusi: 1) i veicoli di nuova immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione e che non abbiano percorso più di 80.000 km; 2) i veicoli classificati d'interesse storico o collezionistico (iscritti in uno dei registri previsti all'articolo 215 del d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada"); 3) i veicoli che abbiano effettuato nell'anno in corso le verifiche delle emissioni in sede di revisione (di cui all'art. 80 del Nuovo Codice della Strada).
Dal 2012, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge n.5/2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” ed in particolare dell'art.11 “Semplificazioni in materia di circolazione stradale, abilitazione alla guida, affidamento del servizio informazioni sul traffico, “bollino blu” e apparecchi di controllo della velocità”, il controllo obbligatorio dei gas di scarico dei veicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria del mezzo. Pertanto è superato quanto disposto dall'art. 17 della legge regionale n. 24/2006 nella parte in cui prevede il controllo obbligatorio annuale dei gas di scarico.
|
D.g.r. n. 5276 del 2 agosto 2007. Termine di adeguamento alla nuova disciplina regionale: 31/07/2008.
Dal 2012: attuazione del D.L. n.5/2012
|
|
2011
|
I03_E0I_08
|
Si
|
Lombardia
|
Progetti e studi di ricerca
|
L'obiettivo della ricerca è il consolidamento e l'ampliamento della ricerca "Progetto PUMI" estesa a nuovi settori e a tutto il territorio lombardo. In particolare indagherà: fattori di emissione del particolato fine e ultra fine dalle diverse sorgenti e contributo delle diverse sorgenti, caratterizzazione dello spettro chimico-fisico e dimensionale del PM10 e valutazione del potenziale tossicologico, ricerca dei microinquinanti normati, sviluppo di modelli previsionali.
|
inizio ricerca: 12/03; rapporti stato avanzamento lavori con periodicità semestrale; chiusura ricerca con la 3a annualità (12/08).
|
|
2011
|
I03_D0F_11
|
Si
|
Lombardia
|
Uso razionale dell'energia
|
La Regione Lombardia, promuove un’azione per il miglioramento dell’efficienza energetica e la conseguente riduzione delle emissioni da impianti di riscaldamento, attraverso la concessione di contributi finalizzati all’installazione di caldaie a metano in sostituzione di caldaie alimentate con combustibili fossili.
nel 2002, 2003, 2004 sono stati emanati tre bandi, nel 2005 con DGR 935 del 27.10.05 è stato approvato un quarto bando che a gennaio 2007 è stato rifinanziato con 4,5 ML di €.
|
Approvazione bando 2002 (d.d.g. 15237/2002); approvazione bando 2003 (d.g.r. 13855/2003 e d.g.r. 18603/2004); approvazione bando 2004 (d.g.r. 18603/2004); Attuazione interventi 08/03; attuazione interventi 08/04; attuazione interventi 09/05; liquidazione contributi tra ottobre e dicembre 2005; nuovo bando: 10/05. Quest'ultimo bando si è concluso con le relative liquidazioni. Le verifiche ispettive (previste dal bando) sono terminate l'8 luglio 2008.
|
|
2011
|
I04_D0T_18
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Fonti energetiche tradizionali
|
Contributi per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa in località non raggiunte dalla rete di gas metano
|
2009/2010
|
|
2011
|
I04_M1T_20
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Promozione sul territorio provinciale di una nuova forma di trasporto denominata Jungo, che consente di raccogliere e gestire l'incontro tra domanda ed offerta di trasporto privato "di cortesia" (una sorta di evoluzione dell'autostop) introducendo alcuni parametri minimi di garanzia. L'obiettivo è quello di promuovere l'uso intelligente delle vetture favorendo la crescita del coefficiente di riempimento delle stesse.
|
dal 2009
|
|
2011
|
I04_M1T_21
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Creazione di una rete di stazioni per la ricarica, il prelievo ed il rilascio di biciclette a pedalata assistita al fine di realizzare un sistema di bike-sharing con biciclette elettriche nei centri urbani dei principali Comuni trentini.
|
dal 2009
|
|
2011
|
I04_P0T_22
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Controllo emissioni impianti industriali
|
Introduzione del divieto di utilizzo dell’olio combustibile e di altri distillati pesanti del petrolio in tutti i nuovi impianti termici, e dell’obbligo di adeguarsi a detto divieto per gli impianti termici esistenti entro:
- il 31 dicembre 2010 per gli impianti termici civili;
- il 31 dicembre 2013 per gli impianti termici ad uso produttivo e misto.
(DPP 30 luglio 2008 n.29-136/Leg).
|
dal 2008
|
|
2011
|
I04_M1T_23
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Attivazione di un servizio di auto condivisa che permette di utilizzare un'auto adatta alle esigenze familiari o aziendali senza possederla e senza quindi sostenerne i costi fissi, pagando solo in proporzione all'utilizzo.
|
dal 2010
|
|
2011
|
I03_M0E_09
|
Si
|
Lombardia
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Atraverso diversi bandi, assegnazione di contributi mirati alla realizzazione di percorsi ciclopedonali volti alla riduzione dell'inquinamento atmosferico nei comuni lombardi (I - bando regionale approvato con DGR n. VI/41365/1999), nei comuni delle "zone critiche" (II- bando regionale approvato con DGR n. VII/15807 del 23 dicembre 2003), per la realizzazione del progetto "itinerario ciclistico Milano-Ghisallo" (III - progettazione e realizzazione di diversi tratti di pista ciclabile e coinvolge numerosi soggetti ed enti), e per la realizzazione del progetto FIP "Ciclovia delle Valli Bergamasche" (IV - percorso in Valle Seriana ed uno in valle Brembana).
DG Infrastrutture:
- Bando 2009 stanziati 4,5 mln€ per finanziare 26 progetti;
- Bando 2010 stanziati 6,8 mln€ per finanziare 19 progetti.
|
I) Bando DGR 41365/1999: approvazione graduatoria dei progetti ammessi: DGR 46929/1999 integrata con DGR 482/2000 e DGR 710/2000. Costo complessivo dei 139 progetti finanziati: € 34.084.315,18 ed il contributo ammissibile, pari ad € 13.142.111,22 è stato interamente erogato a seguito della conclusione di tutti i lavori.
II) Bando DGR 15807/2003: approvazione graduatoria dei progetti ammessi: DGR 18962/04 ed integrata con DGR 20667/05. Costo complessivo dei 44 progetti finanziati: € 17.000.000,00 ed il contributo ammissibile pari a circa € 8.200.000,00. Al 31 maggio 2011 tutti i lavori risultano conclusi.
III) D.c.r.1465 del 1.02.2000:il finanziamento assegnato per la realizzazione del progetto è pari ad una somma di € 4.905.307,63. Al 31 maggio 2013 tutti i lavori risultano conclusi.
IV) D.G.R. 19052/04: per il tratto in Valle Seriana finanziamento regionale di € 2.150.000 su un costo complessivo di € 4.652.140; per il tratto in Valle Brembana finanziamento regionale di € 2.400.000 su un costo complessivo di € 4.800.000. Tutti i lavori risultano conclusi.
|
|
2011
|
I04_M1E_25
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Attivazione di un progetto di razionalizzazione dell'uso degli autoveicoli di proprietà provinciale da parte del personale mediante condivisione degli stessi tra le varie strutture provinciali, denominato "car sharing".
|
dal 2012
|
|
2011
|
I04_P1T_32
|
Si
|
Prov. di Bolzano
|
Controllo emissioni impianti industriali
|
Il nuovo termovalorizzatore entrerà in funzione nel 2013 e smaltirà annualemente 130.000 t di rifiuti solidi urbani. Il nuovo impianto di trattamento fumi garantirà un emissione di Nox inferiore a quello attuale con una riduzione di 7,1 t/a di Nox.
|
2011 - 2015
|
|
2011
|
I04_D0T_31
|
Si
|
Prov. di Bolzano
|
Fonti energetiche tradizionali
|
Il nuovo termovalorizzatore entrerà in funzione nel 2013 rendendo disponibili circa 108 GWh/anno di energia termica da distribuire attraverso la rete di teleriscaldamento (a fronte di 26.3 GWh/anno attualmente immessi in rete). Questo consentirà di smette
|
2011 - 2015
|
|
2011
|
I04_M1T_30
|
Si
|
Prov. di Bolzano
|
Limitazione della circolazione
|
La misura prevede di applicare divieti di circolazione all'intero territorio comunale ricomprendendo tutti i veicoli Euro0, Euro1 ed Euro2 diesel a partire dal novembre 2013, nonchè i motori a 2 tempi. Il provvedimento porterà a una riduzione delle emiss
|
2011 - 2015
|
|
2011
|
I04_D0T_33
|
Si
|
Prov. di Bolzano
|
Uso razionale dell'energia
|
La predisposizione degli atti amministrativi per incentivare questi interventi è prevista entro il 2011. Entro il 2014 è ipotizzabile che saranno risanati energeticamente i primi 50 edifici (composti ciascuno in media di 20 appartamenti di 80 m²). Si prev
|
2011 - 2015
|
|
2011
|
I03_D0F_14
|
Si
|
Lombardia
|
Fonti energetiche rinnovabili
|
La misura prevede l'erogazione di contributi a favore di soggetti privati, imprese ed Enti Pubblici per la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda per uso igenico-sanitario e/o per riscaldamento.I predetti contributi sono stati concessi mediante successivi bandi, l'ultimo dei quali è stato approvato nel settembre del 2009. Dal 2006 ad oggi sono stati concessi contributi per un totale di 10.500.000€. Nel'ottobre 2010 sono stati approvati ancora 2 bandi per l'incentivazione degli impianti solari termici, in attuazione del III atto integrativo dell'APQ Ambiente ed Energia, prevedendo un finanziamento complessivo di 9.973.691€. L'istruttoria per l'assegnazione dei contributi definitivi è ancora in corso. Con decreto Sono stati approvati 2 bandi con decreto 10652 del 20.10.10, prevedendo la possibilità che le aziende (ESCO) possano presentare domanda per conto dei beneficiari. Le domande di partecipazione sono state inferiori al previsto, motivo per cui si è riscontrata un'economia di 6.659.523, che è stata destinata allo scorrimento delle graduatorie di due bandi per la riqualificazione energetica di edifici pubblici.
|
Interventi finanziati con l'ultimo bando conclusi entro il 30.6.2010
|
|
2011
|
I03_D0F_15
|
Si
|
Lombardia
|
Fonti energetiche rinnovabili
|
In attuazione del programma "tetti fotovoltaici" con DGR n. 7041/2001 e DGR n. 14086/2003 sono stati approvati i rispettivi bandi per la concessione di contributi, destinati a soggetti pubblici e privati, per la realizzazione di impianti solari fotovoltaici aventi una potenza nominale da 1 a 20 KW e collegati alla rete di distribuzione elettrica. Nel gennaio del 2009 è stato approvato un nuovo bando per incentivare l'installazione di impianti fotovoltaici presso le scuole materne, elementari e medie, pubbliche e paritarie. Con quest'ultimo bando, sono stati concessi contributi per un totale di 6.341.000 €.
|
Interventi finanziati con l'ultimo bando conclusi entro il 31.12.2010
|
|
2011
|
I03_P1T_16
|
Si
|
Lombardia
|
Fonti energetiche rinnovabili
|
La misura sostiene la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e di interventi per il risparmio energetico. Le iniziative sono rivolte alle pubbliche amministrazioni e prevedono la copertura completa della spesa.
|
approvazione primo bando: decreto n. 10829 del 10 giugno 2002; approvazione graduatoria: decreto n. 22895 del 23 dicembre 2003; secondo bando: decreto n. 23456 del 30 dicembre 2004; approvazione graduatoria: decreto n.19338 del 16 dicembre 2005; complessivamente sono state presentate 100 istanze - i progetti finanziati sono 52
|
|
2011
|
IO3_M2F_19
|
Si
|
Lombardia
|
Promozione e diffusione di mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale
|
RL promuove e finanzia il rinnovo e la qualificazione del parco autobus destinato al trasporto pubblico locale. Lo stanziamento è a favore di Province e Comuni per l'immissione in servizio di nuovi autobus ecologici: alimentati con carburanti alternativi al gasolio (metano GPL e idrogeno); a gasolio a basso tenore di zolfo; elettrici o ibridi.
In relazione agli impegni assunti con il Patto per il TPL, negli ultimi anni, sono state assegnate:
- con il dds n. 9785 del 30 settembre 2009 risorse finanziarie pubbliche (tra statali e regionali) per circa 40 milioni di euro,
- con i dds n. 12830 del 3 dicembre 2010 e n. 13556 risorse pari a circa 23 milioni di euro,
- con il dds n. 12120 del 6 dicembre 2011 risorse per 8,5 milioni di euro,
- con il dds n. 9474 del 24 ottobre 2012 risorse per 17 milioni di euro, finalizzate a cofinanziare al 50% (70% in caso di tecnologie ambientalmente avanzate) il costo di acquisto dei nuovi autobus destinati ai servizi di TPL.
Questo impegno consentirà di sostituire circa 850 autobus entro la fine del 2014, garantire che almeno il 50% di quelli in servizio in area urbana ed almeno il 40% di quelli in servizio in area extraurbana abbiano caratteristiche conformi alle disposizioni di legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
|
sostituzione di circa 850 autobus, entro la fine del 2014
|
|
2011
|
I04_M1T_34
|
Si
|
Prov. di Bolzano
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
La rete ciclabile del Comune di Bolzano si estende in modo capillare sul 75% del territorio e ha raggiunto attualmente i 50 Km di lunghezza. Raggiungere il 32% di spostamenti in bici. Ipotizzando che tale incremento di 3 punti % vada a scapito degli spost
|
2011 - 2015
|