|
2011
|
I04_M2T_14
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Promozione e diffusione di mezzi di trasporto privato a basso impatto ambientale
|
Incentivazione acquisto e installazione impianti per il rifornimento domestico di gas naturale per autotrazione
|
2009-2010
|
|
2011
|
I04_D0T_16
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Fonti energetiche rinnovabili
|
Incentivazione acquisto e installazione generatori di calore ad altissimo rendimento, collettori solari, impianti fotovoltaici e generatori di calore a biomassa ad alta tecnologia. - Riferimento Piano Provinciale Tutela Qualità Aria: AIc 1
|
2008-2010
|
|
2011
|
I03_M0E_09
|
Si
|
Lombardia
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Atraverso diversi bandi, assegnazione di contributi mirati alla realizzazione di percorsi ciclopedonali volti alla riduzione dell'inquinamento atmosferico nei comuni lombardi (I - bando regionale approvato con DGR n. VI/41365/1999), nei comuni delle "zone critiche" (II- bando regionale approvato con DGR n. VII/15807 del 23 dicembre 2003), per la realizzazione del progetto "itinerario ciclistico Milano-Ghisallo" (III - progettazione e realizzazione di diversi tratti di pista ciclabile e coinvolge numerosi soggetti ed enti), e per la realizzazione del progetto FIP "Ciclovia delle Valli Bergamasche" (IV - percorso in Valle Seriana ed uno in valle Brembana).
DG Infrastrutture:
- Bando 2009 stanziati 4,5 mln€ per finanziare 26 progetti;
- Bando 2010 stanziati 6,8 mln€ per finanziare 19 progetti.
|
I) Bando DGR 41365/1999: approvazione graduatoria dei progetti ammessi: DGR 46929/1999 integrata con DGR 482/2000 e DGR 710/2000. Costo complessivo dei 139 progetti finanziati: € 34.084.315,18 ed il contributo ammissibile, pari ad € 13.142.111,22 è stato interamente erogato a seguito della conclusione di tutti i lavori.
II) Bando DGR 15807/2003: approvazione graduatoria dei progetti ammessi: DGR 18962/04 ed integrata con DGR 20667/05. Costo complessivo dei 44 progetti finanziati: € 17.000.000,00 ed il contributo ammissibile pari a circa € 8.200.000,00. Al 31 maggio 2011 tutti i lavori risultano conclusi.
III) D.c.r.1465 del 1.02.2000:il finanziamento assegnato per la realizzazione del progetto è pari ad una somma di € 4.905.307,63. Al 31 maggio 2013 tutti i lavori risultano conclusi.
IV) D.G.R. 19052/04: per il tratto in Valle Seriana finanziamento regionale di € 2.150.000 su un costo complessivo di € 4.652.140; per il tratto in Valle Brembana finanziamento regionale di € 2.400.000 su un costo complessivo di € 4.800.000. Tutti i lavori risultano conclusi.
|
|
2011
|
I04_M2T_17
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Promozione e diffusione di mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale
|
Incentivazione all'acquisto di autobus pubblici a basso impatto ambientale e all'installazione di filtri antiparticolato su automezzi adibiti al trasporto pubblico
|
anni 2007 - 2012
|
|
2011
|
I04_D0T_18
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Fonti energetiche tradizionali
|
Contributi per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa in località non raggiunte dalla rete di gas metano
|
2009/2010
|
|
2011
|
I04_M1T_20
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Promozione sul territorio provinciale di una nuova forma di trasporto denominata Jungo, che consente di raccogliere e gestire l'incontro tra domanda ed offerta di trasporto privato "di cortesia" (una sorta di evoluzione dell'autostop) introducendo alcuni parametri minimi di garanzia. L'obiettivo è quello di promuovere l'uso intelligente delle vetture favorendo la crescita del coefficiente di riempimento delle stesse.
|
dal 2009
|
|
2011
|
I04_M1T_21
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Creazione di una rete di stazioni per la ricarica, il prelievo ed il rilascio di biciclette a pedalata assistita al fine di realizzare un sistema di bike-sharing con biciclette elettriche nei centri urbani dei principali Comuni trentini.
|
dal 2009
|
|
2011
|
I03_M0E_06
|
Si
|
Lombardia
|
Controllo dei gas di scarico
|
Ai sensi dell'art. 17, c.1 della L.r. 24/06, fino al 2011 il controllo dei gas di scarico era a frequenza annuale per i veicoli a motore dei residenti in Regione Lombardia. Restavano esclusi: 1) i veicoli di nuova immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione e che non abbiano percorso più di 80.000 km; 2) i veicoli classificati d'interesse storico o collezionistico (iscritti in uno dei registri previsti all'articolo 215 del d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada"); 3) i veicoli che abbiano effettuato nell'anno in corso le verifiche delle emissioni in sede di revisione (di cui all'art. 80 del Nuovo Codice della Strada).
Dal 2012, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge n.5/2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” ed in particolare dell'art.11 “Semplificazioni in materia di circolazione stradale, abilitazione alla guida, affidamento del servizio informazioni sul traffico, “bollino blu” e apparecchi di controllo della velocità”, il controllo obbligatorio dei gas di scarico dei veicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria del mezzo. Pertanto è superato quanto disposto dall'art. 17 della legge regionale n. 24/2006 nella parte in cui prevede il controllo obbligatorio annuale dei gas di scarico.
|
D.g.r. n. 5276 del 2 agosto 2007. Termine di adeguamento alla nuova disciplina regionale: 31/07/2008.
Dal 2012: attuazione del D.L. n.5/2012
|
|
2011
|
I03_D1T_04**
|
Si
|
Lombardia
|
Uso razionale dell'energia
|
La delibera ha stabilito nuove limitazioni all'utilizzo di alcuni combustibili in impianti di combustione ad uso civile installati nei comuni appartenenti alle "zone critiche" e agli agglomerati (di cui alla DGR 6501/01 e seguenti). In particolare ha vietato l'utilizzo dei seguenti combustibili: agglomerati di lignite, carbone da vapore, coke metallurgico e da gas, antracite, prodotti antracitosi e loro miscele, olio combustibile allo 0,3% di zolfo ed altri distillati pesanti di petrolio, emulsioni di acqua-olio combustibile o acqua-altri distillati pesanti di petrolio. L'utilizzo di tali combustibili è stato vietato a partire dal 15 ottobre 2002 per gli impianti di potenza inferiore a 0,3 MW, dal 15 ottobre 2003 per gli impianti con potenza inferiore a 1,5 MW e dal 15 ottobre 2004 per gli impianti con potenza uguale o superiore a 1,5 MW. Gli impianti di potenza uguale o superiore a 10 MW, possono continuare ad utilizzare olio combustibile ed altri distillati pesanti di petrolio ovvero emulsioni di acqua-olio combustibile o acqua-altri distillati pesanti di petrolio, purché rispettino le particolari condizioni scritte in delibera. Successivi ricorsi e DGR hanno alternativamente interrotto e ripristinato la validità del divieto d’uso per l’olio combustibile allo 0,3% di zolfo. Con l’ultima delibera 17533 del 17 maggio 2004 si è definitivamente ribadito (con relazione tecnico scientifica sulle emissioni di inquinanti dalla combustione in impianti termici civili) il divieto d’uso dell’olio combustibile allo 0,3% di zolfo per uso civile nei comuni della zona critica a partire dal 1 ottobre 2004 (specifiche deroghe per impianti superiori ai 10 MW). Con d.g.r. n.2839 del 27.06.06 è stato esteso a tutta la Regione il divieto di uso di olio combustibile per uso civile. Infine con L.r. 11 dicembre 2006, n.24 è stata stabilita la relativa sanzione amministrativa pecuniaria (art. 27, c.12).
A seguito di annullamento della DGR 2839/06 da parte del TAR e in attesa di pronuncia del Consiglio di Stato, è stata approvata la DGR n.10858 del 21.12.09 e successivamente approvata la L.r. n. 11 del 22.02.10.
|
approvazione DGR: 05/04; entrata in vigore limiti completi: 10/04; sanzione pecuniaria: l.r. 16/05; estensione divieto a tutta la Regione: DGR n. 2839 del 27.06.06; a seguito di annullamento della DGR 2839/06 da parte del TAR e in attesa di pronuncia del Consiglio di Stato, è stata approvata DGR n. 10858 del 21.12.09 dicembre e successivamente approvata la l.r. n. 11 del 22.02.10
|
|
2011
|
I04_P0T_22
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Controllo emissioni impianti industriali
|
Introduzione del divieto di utilizzo dell’olio combustibile e di altri distillati pesanti del petrolio in tutti i nuovi impianti termici, e dell’obbligo di adeguarsi a detto divieto per gli impianti termici esistenti entro:
- il 31 dicembre 2010 per gli impianti termici civili;
- il 31 dicembre 2013 per gli impianti termici ad uso produttivo e misto.
(DPP 30 luglio 2008 n.29-136/Leg).
|
dal 2008
|
|
2011
|
I04_M1T_23
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Attivazione di un servizio di auto condivisa che permette di utilizzare un'auto adatta alle esigenze familiari o aziendali senza possederla e senza quindi sostenerne i costi fissi, pagando solo in proporzione all'utilizzo.
|
dal 2010
|
|
2011
|
I04_E0I_24
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Controllo emissioni impianti industriali
|
Predisposizione di una campagna informativa, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini, per sensibilizzare i cittadini al problema delle polveri sottili e divulgare buone pratiche nei settori della mobilità urbana, del riscaldamento domestico e della combustione della biomassa legnosa.
|
2011/2012
|
|
2011
|
I04_M1E_25
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Attivazione di un progetto di razionalizzazione dell'uso degli autoveicoli di proprietà provinciale da parte del personale mediante condivisione degli stessi tra le varie strutture provinciali, denominato "car sharing".
|
dal 2012
|
|
2011
|
I03_P1T_03 *
|
Si
|
Lombardia
|
Controllo emissioni impianti industriali
|
Con d.g.r.6 agosto 2012 n. 3934 sono stati definiti i nuovi criteri di installazione ed esercizio (ivi inclusi i valori limite alle emissioni) degli impianti di produzione di energia collocati sul territorio lombardo in funzione della zonizzazione regionale e dell'aggiornamento tecnico (definizione delle BAT nell'ambito dei Bref europei) e normativo emanazione della Direttiva 2010/75) intervenuto nel corso degli ultimi anni, aggiornando quanto stabilito nella precedente delibera 6501/01. In particolare è previsto un progressivo abbassamento dei limiti emissivi degli inquinanti più significativi (NOx, COV, polveri), sulla scorta di quanto previsto dalle migliori tecniche disponibile, e l’individuazione di criteri di installazione più restrittivi per quanto concerne le aree critiche.
Tra le misure specifiche previste vi è, in recepimento di quanto già introdotto con la delibera del 2004 n.17989, l’estensione del limite per gli NOx prodotti dalle turbogas – pari a 30 mg/Nmc – a tutto il territorio regionale a prescindere dalla localizzazione o della potenzialità degli impianti.
|
- Prima DGR relativa ai limiti di emissione e ai criteri per le autorizzazioni per gli impianti di produzione energia: n. 6501 del 19 novembre 2001 (Allegato C), entrata in vigore nello stesso anno.
- DGR relativa alle turbogas con limiti restrittivi: n.17989 del 28 giugno 2004; entrata in vigore provvedimento: 06/04.
- nuova d.g.r.6 agosto 2012 n. 3934
|
|
2011
|
I03_M0E_02
|
Si
|
Lombardia
|
Redazione di piani urbani
|
Limitazione progressiva della circolazione per le categorie di veicoli più inquinanti in orari prestabiliti infrasettimanali in aree del territorio regionale considerate più vulnerabili per la qualità dell'aria:
- fino al 2007 con piani di azione annuali che prevedevano interventi a carattere strutturale e preventivo;
- dopo il 2007, con l'entrata in vigore della lr 24/06, si sono rese permanenti le limitazioni della circolazione nelle stesse zone. Tali zone sono state definite con d.g.r. 6501/01, successivamente modificate con d.g.r. 5290/07 e nuovamente modificate con d.g.r. 2605 del 30.11.2011.
Attualmente vigono i segg divieti:
AUTOVEICOLI: dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno, lunedì- venerdì, h 7.30-19.30 fermo dei benzina Euro 0 e i diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 nella porzione di territorio regionale, individuata dalla dgr 2605/11, corrispondente agli agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo con l’aggiunta dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A (la ex-A1 della dgr 5290/07);
CICLOMOTORI: per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0: graduali limitazioni che hanno portato dal 15.10.2011 ad un fermo permanente su tutto il territorio regionale, lunedì-domenica, 00,00-24,00;
AUTOBUS del TPL: fermo permanente di Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel dal 15 ottobre 2010, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale.
|
riproposizione della delibera con periodicità annuale. Ultimi provvedimenti: DGR n. 5291 del 2 agosto 2007; DGR n. 7635 dell'11 luglio 2008; DGR n. 9958 del 29 luglio 2009
|
|
2011
|
I03_P4F_108
|
Si
|
Lombardia
|
Progetti e studi di ricerca
|
Il bando promuove progetti innovativi finalizzati al miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale o organizzativo delle imprese del settore commercio, del turismo e dei servizi. Sono state adottate misure specifiche sull'efficienza energetica, in particolare per il settore commercio la misura B "Investimenti per la sostenibilità ambientale anche con particolare riferimento alla mobilità e ai carburanti" prevede agevolazioni finanziarie per:
- acquisto di veicoli commerciali-immatricolati ad uso commerciale a basso impatto ambientale (metano, GPL,elettrici);
- impianti per la distribuzione di carburanti a basso impatto ambientale;
- check-up tecnologici e ambientali;
- investimenti in nuove tecnologie per la distribuzione di carburanti a basso impatto ambientale con particolare riguardo al metano liquido.
Per il settore turismo la misura A prevede "Interventi finalizzati alla riduzione dell'impatto ambientale, al risparmio e all'efficienza energetica" quali:
- interventi per l'efficientamento energetico degli edifici;
- realizzazione di sistemi tecnologicamente avanzati per la rivelazione e il controllo dei consumi;
- acquisto e installazione di impianti ad energia rinnovabile;
- acquisto di mezzi di trasporto collettivo a trazione ecologica.
Lo stanziamento totale è di € 6.000.000,00 per tutte le misure
(in relazione alle domande ammesse per la misura B e A si saprà quanto sarà destinato alle due misure).
|
Il bando è stato approvato con D.d.g. n. 2121 del 14 marzo 2012 e pubblicato il 19 marzo 2012. Il termine per la presentazione delle domande è il 29 giugno 2012. Graduatoria approvata con D.d.g. n. 9928 del 7 novembre 2012
|
|
2011
|
I04_M0T_01
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Limitazione della circolazione
|
Divieto progressivo di circolazione per tutti i veicoli non conformi alle normative EURO 0, diesel EURO I, diesel EURO 2 senza dispo. antiparticolato e ai ciclomotori e motocicli a due tempi
|
continua dal 2003
|
|
2011
|
I04_M0T_02
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria
|
Pulizia/lavaggio delle strade, estensione divieto di combustione residui agricoli
|
continua dal 2003
|
|
2011
|
I03_P2T_110
|
Si
|
Lombardia
|
Controllo emissioni impianti industriali
|
La recente evoluzione del quadro normativo ambientale comunitario ha portato la Regione, nell’esercizio delle funzioni già disciplinate con l.r. 26/03, ad effettuare una revisione della propria normativa, a partire dagli impianti di incenerimento di rifiuti.
Un primo passo di questo percorso è la Dgr 3019/2012 che ha, tra gli obiettivi, l'individuazione di valori guida ed obiettivo per le emissioni maggiormente restrittivi rispetto a quelli di legge, di riferimento per i gestori di impianti per rifiuti urbani e per le autorità competenti in sede di rilascio dell’autorizzazione
|
Dgr 3019/2012:
- valori guida immediatamente applicabili;
- valori obiettivo applicabili dal 1.1.2018
|
|
2011
|
I03_E0F_111
|
Si
|
Lombardia
|
Uso razionale dell'energia
|
Si tratta di 2 misure previste nell'Accordo di Programma Quadro Ambiente ed Energia, III Atto integrativo - Stralcio di salvaguardia ambientale. I relativi bandi sono stati approvati con decreto n.10652 del 20.10.10, prevedendo la possibilità che le aziende (ESCO) potessero presentare domanda per conto dei beneficiari. Le graduatorie sono state approvate con decreti n.4743 del 25.5.2011 e n.7660 del 11.8.2011. A seguito della deliberazione n.2602 del 30.11.2011 lo stanziamento iniziale previsto per i due bandi è stato incrementato con le economie riscontrate sul bando per il solare termico, consentendo la concessione di contributi anche per altri progetti idonei.
|
Il numero di progetti attualmente finanziati è il seguente: 40 per i progetti di riqualificazione e 6 per i progetti di edifici innovativi, ad emissioni quasi zero.
|