MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Anno 2011
Codice M.R. I03_P0F_104
Regione / Provincia Autonoma Lombardia
Tipo Misura Fonti energetiche rinnovabili
Denominazione Bando TREND - Tecnologia e innovazione per il risparmio e l'efficienza energetica diffusa
Descrizione Con D.g.r. n. 8/10905 del 23 dicembre 2009 (Attivazione del Progetto TREND – Linea di intervento 1.1.2.1. Azione C – Asse 1 – POR FESR 2007/2013) si è dato avvio al progetto TREND. TREND è un progetto finalizzato ad individuare, incentivare e sostenere interventi volti al risparmio energetico e alla produzione di energia tramite il ricorso a fonti alternative nelle piccole e medie imprese lombarde, nell'ambito del Programma operativo competitività regionale e occupazione FESR 2007-2013, del raggiungimento degli obiettivi definiti nel Piano di Azione per l’Energia (PAE), dell'inserimento nel quadro di riferimento europeo denominato Pacchetto Clima (20-20-20). Gli interventi realizzati in TREND sono caratterizzati da un forte grado di efficienza e di replicabilità. A questo scopo, il Progetto intende far emergere, successivamente testare e validare tipologie di intervento in relazione al potenziale di efficientamento energetico e di utilizzo di fonti energetiche alternative nelle PMI lombarde.
Livello amministrativo Regionale
Rif Legge
Calendario di attuazione l bando è diviso in 5 fasi. 2012: è stata completata la fase 2 check up e si sta implementando la Fase 3 "Realizzazione di progetti di efficientamento energetico"
Tipo di misura Economico/Fiscale
Carattere normativo? No
Scala temporale della riduzione Lungo termine
Settore o settori interessati Industria
Scala spaziale
delle
fonti interessate
Regionale
Indicatore Fase 2 (a giugno 2012) - Bando Check-up aziendali: domande ammesse a finanziamento n. 408 - Bando manifestazione di interesse fornitori di servizi: candidature ammesse 84 Fase 3 (a giugno 2012) -Bando Progetti efficientamento energetico: Sono stati ammessi a finanziamento 88 progetti
Pubblicato Si
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA