MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Anno 2011
Codice M.R. I03_M2E_107
Regione / Provincia Autonoma Lombardia
Tipo Misura Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto
Denominazione Programmazione servizio ferroviario regionale
Descrizione Da quando ha ricevuto la competenza di programmazione del servizio ferroviario regionale (2001, in attuazione DLgs 422/97), Regione Lombardia ha intrapreso un programma di sviluppo del servizio ferroviario, che ha portato a una crescita di produzione del 40% tra 2001 e 2012. In particolare, dal 2005, è stato attivato il servizio ferroviario suburbano, noto come Linee S (nome mutuato dalle S-Bahn, le ferrovie suburbane dell'area tedesca). Si tratta di un insieme di linee "cadenzate" a frequenza costante per tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, con fermata in tutte le stazioni. Nel 2005 sono state attivate le S1 S2 S3 S4 S5 S6 ed S10. Nel 2009 prolungate S5 ed S6, attivate S8 ed S11. Nel 2010 prolungata S1. Nel 2011 è stata prolungata la S9 e istituita la S13 arrivando al disegno quasi definitivo del progetto (le successive S14 ed S15 sono previste all'orizzonte Expo 2015). Parallelamente, è stato riorganizzato e velocizzato il servizio regionale, anche questo con relazioni cadenzate a frequenza costante. Nei casi di maggior successo il numero di viaggiatori dopo l'attivazione della Linea S è cresciuto tra il 50 e il 90% nei giorni feriali ed è più che raddoppiato nei week-end. Nel 2012 è stata ulteriormente prolungata la S9 da Seregno a Saronno e sono state riorganizzate e potenziate le linee ferroviarie afferenti a Pavia.
Livello amministrativo Regionale
Rif Legge
Calendario di attuazione Attuazione progressiva ai cambi di orario, che avvengono due volte l'anno, a metà giugno e metà dicembre.
Tipo di misura Tecnico
Carattere normativo? No
Scala temporale della riduzione Lungo termine
Settore o settori interessati Trasporti
Scala spaziale
delle
fonti interessate
Regionale
Indicatore numero di passeggeri per linea (valore assoluto e trend negli anni); carico medio = numero medio di passeggeri per treno
Pubblicato Si
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA