MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Anno 2011
Codice M.R. I03_D4F_65
Regione / Provincia Autonoma Lombardia
Tipo Misura Regolamentazione della distribuzione delle merci
Denominazione Bando tecnologie innovative per la logistica
Descrizione Si tratta di un bando di finanziamento di progetti che prevedano l’introduzione di tecnologie innovative nel settore della logistica della distribuzione delle merci in ambito urbano, finalizzati alla riduzione degli impatti negativi sull’ambiente e in particolare delle emissioni in atmosfera. Il bando è stato approvato con decreto dirigenziale della DG Qualità dell’ambiente 16 ottobre 2007 n. 11631 e costituisce una della azioni da realizzare nell’ambito dell’Asse di intervento 3 (Promozione del territorio e ambiente) dell’Accordo di programma, sottoscritto in data 16 giugno 2006, da Regione Lombardia e dal sistema delle Camere di Commercio lombarde per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo. Si precisa che le risorse disponibili saranno ripartite tra le sole province di Bergamo, Lodi, Milano e Varese.
Livello amministrativo Regionale
Rif Legge Il bando è stato approvato con decreto dirigenziale n. 11631 del 16 ottobre 2007. La partecipazione al bando è suddivisa in due fasi. Nella fase I i soggetti interessati sono invitati a presentare una “manifestazione di interesse”, la cui valutazione porta alla formazione di una graduatoria; i soggetti collocati in posizione utile rispetto alle risorse disponibili accedono alla fase II nella quale è valutata la fattibilità dei progetti; i soggetti che superano questa seconda fase sono ammessi al contributo. L'elenco dei progetti ammessi al contributo è stato approvato con decreto dirigenziale n. 14014 del 1/12/08.
Calendario di attuazione Il bando è stato approvato con decreto dirigenziale n. 11631 del 16 ottobre 2007. La partecipazione al bando è suddivisa in due fasi. Nella fase I i soggetti interessati sono invitati a presentare una “manifestazione di interesse”, la cui valutazione porta alla formazione di una graduatoria; i soggetti collocati in posizione utile rispetto alle risorse disponibili accedono alla fase II nella quale è valutata la fattibilità dei progetti; i soggetti che superano questa seconda fase sono ammessi al contributo. L'elenco dei progetti ammessi al contributo è stato approvato con decreto dirigenziale n. 14014 del 1/12/08.
Tipo di misura Economico/Fiscale
Carattere normativo? No
Scala temporale della riduzione Lungo termine
Settore o settori interessati Trasporti
Scala spaziale
delle
fonti interessate
Urbana-Regionale
Indicatore Risultano presentate n. 10 manifestazioni di interesse, di cui n. 8 ammesse a contributo.
Pubblicato Si
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA