- Misure -
- Situazioni di superamento -
Grafici
Conteggio Misure Scala Spaziale
Scala spaziale delle sorgenti emissive
Conteggio Misure Scala Temporale
Carattere della Misura
Conteggio Misure Livello Amministrativo
Numero di misure adottate per Macrosettore
Misure per macrosettore
Misure regionali per macrosettore
Login
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA
Home
/
- Misure -
/
View
Anno
2011
Codice M.R.
I03_P1F_36
Regione / Provincia Autonoma
Lombardia
Tipo Misura
Fonti energetiche tradizionali
Denominazione
Impianti di teleriscaldamento
Descrizione
La Regione cofinanzia all'interno dei Contratti di Quartiere : 1) la realizzazione di Impianti tecnologici per la riduzione di inquinanti in atmosfera e per il risparmio energetico; si tratta di adeguamento, estensione e realizzazione di reti di teleriscaldamento (CdQ nei Comuni di: Mantova, Seregno, Rho, Sesto S. Giovanni, Cremona, Rozzano, Milano - San Siro); 2) la realizzazione di opere sperimentali di risparmio energetico negli edifici di edilizia residenziale pubblica, come ad es. sistema centralizzato per il riscaldamento combinato per la microregolazione della temperatura/contenimento consumi/contabilizzazione del calore; isolamento termico/acustico; impianti di ventilazione meccanica controllati; dispositivi per il contenimento dei consumi di acqua potabile negli alloggi; impianti di illuminazione innovativi ecc. (CdQ localizzati nei Comuni di Mantova, Rho, Pioltello, Milano - Ponte Lambro, Cremona, Cinisello Balsamo).
Livello amministrativo
Regionale
Rif Legge
Accordo quadro per l'attuazione del progranmma nazionale " Contratti di quartiere II": approvazione testo accordo con DGR 18630 del 5.08.04 e successiva integrazione con DGR 750 del 30.09.05
Calendario di attuazione
Accordo quadro per l'attuazione del progranmma nazionale " Contratti di quartiere II": approvazione testo accordo con DGR 18630 del 5.08.04 e successiva integrazione con DGR 750 del 30.09.05
Tipo di misura
Economico/Fiscale-Tecnico
Carattere normativo?
No
Scala temporale della riduzione
Lungo termine
Settore o settori interessati
Attivita comm/domestiche
Scala spaziale
delle
fonti interessate
Regionale
Indicatore
1) I lavori relativi alle opere di teleriscaldamento sono stati conclusi in tutti i Contratti di quartiere ad eccezione del quartiere di Rozzano. 2) Le opere sperimentali di risparmio energetico sono state concluse nei Comuni di Mantova, Cremona, Cinisello Balsamo e Milano - Ponte Lambro. Sono in corso i lavori nei Comuni di Pioltello e Rho.
Pubblicato
Si
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA