MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Anno 2011
Codice M.R. I03_E0F_111
Regione / Provincia Autonoma Lombardia
Tipo Misura Uso razionale dell'energia
Denominazione Bandi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici o soggetti ad uso pubblico
Descrizione Si tratta di 2 misure previste nell'Accordo di Programma Quadro Ambiente ed Energia, III Atto integrativo - Stralcio di salvaguardia ambientale. I relativi bandi sono stati approvati con decreto n.10652 del 20.10.10, prevedendo la possibilità che le aziende (ESCO) potessero presentare domanda per conto dei beneficiari. Le graduatorie sono state approvate con decreti n.4743 del 25.5.2011 e n.7660 del 11.8.2011. A seguito della deliberazione n.2602 del 30.11.2011 lo stanziamento iniziale previsto per i due bandi è stato incrementato con le economie riscontrate sul bando per il solare termico, consentendo la concessione di contributi anche per altri progetti idonei.
Livello amministrativo Regionale
Rif Legge
Calendario di attuazione Il numero di progetti attualmente finanziati è il seguente: 40 per i progetti di riqualificazione e 6 per i progetti di edifici innovativi, ad emissioni quasi zero.
Tipo di misura Economico/Fiscale
Carattere normativo? No
Scala temporale della riduzione Lungo termine
Settore o settori interessati Altro
Scala spaziale
delle
fonti interessate
Regionale
Indicatore Per il bando riquqlificazione verrà valutato il fabbisogno di energia primaria rispetto alla situazione pre-intervento, per il bando edifici ad emissioni quasi zero, verrà valutato il fabbisogno di energia primaria rispetto al valore limite previsto dalla normativa.
Pubblicato Si
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA