MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Anno 2009
Codice M.R. I07P2T12
Regione / Provincia Autonoma Liguria
Tipo Misura Controllo emissioni impianti industriali
Denominazione

Limiti di emissione cautelativi per impianti IPPC in Provincia di Savona

Descrizione

Nell'ambito del documento di indirizzi della Provincia di Savona (DGP n. 186 del 26/09/2006), autorità competente al rilascio delle autorizzazioni IPPC  agli impianti presenti nel territorio provinciale non di competenza statale,  è stata prevista quale misura di risanamento della qualità dell'aria la fissazione di limiti di emissione cautelativi in sede di rilascio delle autorizzazioni IPPC. Più in particolare è stato previsto di applicare agli impianti esistenti un valore limite di emissione pari al valore minimo tra quelli previsti dalle specifiche linee guida o BREFo, qualora non fosse applicabile e/o non sostenibile economicamente l'adeguamento, un valore limite pari alla media aritmetica tra il valore minimo e massimo dei BREF.

Livello amministrativo Locale
Rif Legge

DGP n. 186 del 26/09/2006

Calendario di attuazione

Il termine degli interventi è fissato nei provvedimenti di autorizzazione rilasciati dalla Provincia negli anni 2007 - 2008.

Tipo di misura Tecnico
Carattere normativo? Si
Scala temporale della riduzione Lungo termine
Settore o settori interessati Industria
Scala spaziale
delle
fonti interessate
Urbana
Indicatore I seguenti impianti localizzati nella zona I0705 o nei comuni limitrofi sono adeguati alle BAT. I progetti di adegumento previsti nelle AIA, in attuazione del documento di indirizzo provinciale, riguardano l'adeguamento ai seguenti limiti di emissione per le polveri: Vetreria Bormioli Rocco e Figli S.p.a: 35mg/Nmc Vetreria Etrusca Srl: 30mg/Nmc Vetreria Saint Gobain Carcare: 30 mg/Nmc Vetreria Saint Gobain Dego: 30mg/Nmc Liguere piemontese laterizi: 10mg/Nmc Alcuni interventi di adeguamento sono previsti per ridurre le emissioni di ossidi di zolfo (Vetrerie Saint Gobain).
Pubblicato Si
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA