MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Anno 2009
Codice M.R. I07M1T11
Regione / Provincia Autonoma Liguria
Tipo Misura Interventi a favore della mobilitĂ  alternativa
Denominazione

Prolungamento della metropolitana genovese

Descrizione

Il completamento della metropolitana, in corso di realizzazione, è essenziale per attribuire piena funzionalità all’intera linea, dato che raggiungendo la stazione ferroviaria di Brignole verrà attivato un efficace interscambio con i servizi ferroviari, sia locali, sia nazionali, e con le principali linee di trasporto pubblico su gomma, i cui capolinea sono attestati proprio in corrispondenza della stazione ferroviaria principale della città.
E' previsto che l'opera inciderà in maniera  sensibile sulle modalità di accesso al centro cittadino, già servito da altre 5 stazioni della metropolitana, modificando il rapporto di utilizzo fra mezzi pubblici e veicoli privati.
L'intervento è previsto nell'ambito del PRogramma Attuativo Regionale per l'utilizzo dei Fondi Aree Sottoutilizzate 2007 - 2013 approvato con deliberazione di Giunta regionale n.608 del 30.5.2008

Livello amministrativo Locale-Regionale-Nazionale
Rif Legge

Deliberazione di Giunta regionale n.608 del 30.5.2008

Calendario di attuazione

Apertura fermata stazione Brignole: 12/12

Tipo di misura Tecnico
Carattere normativo? No
Scala temporale della riduzione Lungo termine
Settore o settori interessati Trasporti
Scala spaziale
delle
fonti interessate
Urbana
Indicatore n° passeggeri anno: 10.000.000 al 2009
Pubblicato Si
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA