MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Printer Friendly
Export to Excel
Export to HTML
Anno contains
Codice M.R. contains
Regione / Provincia Autonoma contains
Tipo Misura contains
Page 
 of 628
     Records 881 to 900 of 12544
    
Anno
Codice M.R.
Pubblicato
Regione / Provincia Autonoma
Tipo Misura
Descrizione
Calendario di attuazione
2011 I08_M1E_06_10 Si Emilia Romagna Moderazione della velocità e fluidificazione del traffico 10. Creazione Osservatorio provinciale sulla mobilità sostenibile 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I03_M2I_21 Si Lombardia Interventi a favore della mobilità alternativa Realizzazione di asservimenti semaforici di priorità per il mezzo pubblico; sistema di guida dei parcheggi e informazioni all’utenza; realizzazione di un sistema coordinato di impianti semaforici che privilegiano il transito del mezzo pubblico; servizi a chiamata. Rilancio dei progetti di mobilità attraverso la costituzione di un Tavolo di lavoro attivo dal 2010. Nel 2012 rilancio a livello regionale della figura del Mobility manager con un piano di attività di promozione e sensibilizzazione che ha permesso di: - censire le nomine dei mobility manager esistenti e promuovere nuove nomine, con l’attivazione di una Rete regionale dei Mobility Manager; - favorire lo scambio di esperienze e conoscenze; - coinvolgere in alcune aree imprese private, gestori di reti di mobilità e pubbliche amministrazioni per individuare soluzioni migliorative. approvazione DGR: 06/02; approvazione graduatoria progetti: 11/02; attuazione progetti: 06/05. Per il Tavolo mobilità, incontri periodici nel corso del 2010-2012 e specifici per il progetto Mobility manager
2011 I03_M2F_22 Si Lombardia Promozione e diffusione di mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale Regione Lombardia, attraverso bandi specifici, assegna contributi ai titolari di licenza taxi per l'acquisto di autovetture ecologiche. Con D.G.R. n. 2745/2011 sono state stanziate ulteriori risorse, rispetto a quanto già stanziato con bandi precedenti, pari a 2 mln€ per il rinnovo degli autoveicoli adibiti al servizio taxi, di cui: - 1 mln€ per il cofinanziamento di autovetture ibride immatricolate dal 16/03/2010 al 31/12/2011; - 1 mln€ per il cofinanziamento di autovetture elettriche immatricolate fino al 31/12/2012. Con d.d.s. n. 2347 del 20 marzo 2012 è stato pubblicato il bando di assegnazione dei contributi per le autovetture ibride, che ha consentito il cofinanziamento di circa 200 autovetture. nel 2011 stanziati 2 milioni di euro con D.G.R. n. 2745 del 22/12/2011 nel 2012 erogati contributi pari a circa 700.000 € per il cofinanziamento di circa 200 autovetture ibride
2011 I03_M2E_23 Si Lombardia Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto La Regione ha in corso ed in programmazione una serie di interventi nel settore metropolitano e metrotranviario, al fine di potenziare la rete del trasporto pubblico nelle aree urbane lombarde, per aumentare il numero dei passeggeri trasportati e ridurre il traffico viabilistico in ingresso nei centri urbani. In particolare, per quanto riguarda la rete metropolitana di Milano, sono stati conclusi i prolungamenti della M2 ad Assago, della M3 a Comasina, l'ammodernamento tecnologico della linea M1 ed è stata aperta all'esercizio la tratta Bignami-Zara della linea M5; sono in corso i lavori per il prolungamento della linea M1 fino a Monza Bettola e per le nuove linee metropolitane automatiche M4 (limitatamente alla tratta da Forlanini a Linate) ed M5, per la tratta Zara-San Siro; è stata completata ed è entrata in esercizio la nuova metropolitana leggera automatica di Brescia; sono di prossimo avvio i lavori di riqualificazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno e sono in corso le procedure per avviare anche la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate. completamento opere: 2016
2011 I03_M2E_24 Si Lombardia Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto La Regione ha promosso ed attuato una serie di programmi di intervento nel settore ferroviario. In particolare è stato completato l'ammodernamento ed il potenziamento della linea Saronno-Seregno; sono stati avviati: la nuova linea AC/AV Treviglio-Brescia e la nuova linea internazionale Arcisate-Stabio, il raddoppio della linea Castano-Turbigo sulla rete Ferrovienord. Sono stati completati interventi di riqualificazione e interscambio in corrispondenza dei nodi del servizio ferroviario regionale e di apertura di nuove stazioni fra i quali i principali sono Affori, Cesano Maderno, Pieve Emanuele e Melzo; sono inoltre da avviare il triplicamento della Rho - Gallarate, i lavori per la realizzazione del raccordo Y e per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria di Milano Forlanini FS. Parallelamente sono in programma numerosi interventi puntuali sulla rete, finalizzati a favorire il trasporto ferroviario, la sicurezza e la regolarità di esercizio, con l'adeguamento dell'accessibilità alle stazioni, la messa a standard e l'eliminazione di passaggi a livello. completamento opere: 2016
2011 I08_M1E_06_11 Si Emilia Romagna Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria 11. Integrazione nei Piani per la Salute (P.p.S) del tema della qualità dell'aria 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_M1T_01_04 Si Emilia Romagna Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria 4. Sperimentazione di asfalto fotocatalitico 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_M3E_01_01 Si Emilia Romagna Regolamentazione della distribuzione delle merci 1. Sistemi di gestione traffico merci 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I03_M0F_25 Si Lombardia Promozione e diffusione di mezzi di trasporto privato a basso impatto ambientale Pur privo di sostegno economico, lo sviluppo della rete distributiva di metano in Lombardia prosegue a pieno ritmo. Gli impianti di distribuzione di gas metano hanno oggi raggiunto le 142 unità, dato questo che consolida la nostra regione al 2° posto in Italia tra quelle meglio dotate di un carburante a così basso impatto ambientale. Parallelamente a ciò, anche la dotazione di metano in autostrada ha avuto impulso tanto da essere presente in 8 aree di servizio. Il metano si sta sempre più imponendo come il carburante con minor impatto ambientale e minor costo alla pompa, condizione questa che lo configura come quello con più ampie previsioni di sviluppo. A tale proposito, giova ribadire come i motori alimentati a metano non rilascino in atmosfera PM 10, ossia le "famigerate" polveri sottili. Al fine di superare ostacoli rappresentati da assenza di dorsali (metanodotti) in zone del territorio che ne risultavano totalmente prive, è stato dato impulso a nuove soluzioni attraverso le quali fornire tale prodotto anche in accumulo liquido. L'iniziativa si concretizza attraverso due distinte linee di azione: una volta alla dotazione di metano liquido su automezzi pesanti dotati di serbatoi criogenici e l'altra per dotare impianti fissi di serbatoi con accumulo liquido e rigassificatore. Oltre a raggiungere capillarmente ogni zona del nostro territorio, il metano nella nuova modalità liquida, potrà garantire un notevole aumento in termini di autonomia consentendone quindi l'utilizzo anche da parte di automezzi pesanti. Se a ciò aggiungiamo il fatto che questi ultimi sono dotati tradizionalmente di alimentazione a gasolio, carburante particolarmente impattante sulla qualità dell'aria, appare in tutta evidenza l'opportunità di operare tali scelte. Ultima frontiera di mobilità sostenibile, al momento in fase di studio/sperimentazione, è quella del biometano, carburante ottenuto attraverso l'utilizzo e quindi lo smaltimento di rifiuti solidi urbani, reflui fognari e scarti di lavorazione agricola. La doppia valenza di quest'ultima iniziativa è evidente: da un lato fornire un carburante ecocompatibile e dall'altro smaltire rifiuti limitando notevolmente il rilascio in ambiente di emissioni nocive. Come si può notare, carburanti e ambiente possono, in un'azione comune, consentire di produrre energia da spendere per la mobilità e migliorare il nostro ambiente, non inteso solo come miglioramento della qualità dell'aria ma anche del suolo e sottosuolo. A oggi, la nostra regione si pone ai vertici per quanto riguarda la dotazione di carburanti a basso impatto oltre a essere stata capofila per la sperimentazione su idrogeno e idrometano. Complessivamente, i carburanti "ecologici" sono oggi capillarmente diffusi in tutto il territorio, con 388 impianti dotati di g.p.l. e 142 di metano. Gli impianti dotati di prodotti a basso impatto ambientale sono dunque 530 su circa 3.000, ossia circa il 18% del totale degli impianti di distribuzione lombardi rispettano l'ambiente. Il processo va avanti come mai altrove. L'iniziativa programmata inerente la realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti per la produzione di biometano sta trovando applicazione attraverso la predisposizione di un progetto che prevede la trasformazione dei rifiuti organici in biogas e quindi in biometano. Tale iniziativa è confluita in un ambizioso progetto che potrà garantire pieno apporto non solo in termini di produzione di energia rinnovabile (consentendo in tal modo di perseguire le finalità dettate con Direttiva 28/CE/2009 dall'Unione Europea in materia di carburanti rinnovabili, ma al tempo stesso craendo i presupposti per un'azione che, se intensificata, potrà dare grande impulso al miglioramento dell'intero ambiente che ci circonda.
2011 I03_M3F_26 Si Lombardia Promozione e diffusione di mezzi di trasporto merci a basso impatto ambientale Agosto 2004: bando di incentivi per l'acquisto di veicoli commerciali ecologici (metano/GPL o elettrici) e per la trasformazione a metano/GPL di veicoli commerciali. I contributi sono destinati agli enti pubblici ed alle imprese che effettuano attività di trasporto in conto proprio. Ottobre 2004: bando di incentivi ai privati che installano un impianto per l'alimentazione a metano o a GPL sulla propria autovettura. Entrambi i bandi erano stati emanati in una prima apertura nel 2002 (la presente misura include la IO3_M1F_27) approvazione bando 2002 (DGR n. 10802/2002); approvazione bando 2004 (DGR n. 18601/2004 e 18866/2004). Con DGR n. 19598 del 26/11/04 sono stati unificati i fondi, precedentemente costituiti separatamente, di questi due bandi. Con DGR n. 938 del 27/10/05 sono stati stanziati i fondi per il finanziamento della lista d'attesa.
2011 I08_P2T_01_03 Si Emilia Romagna Controllo emissioni impianti industriali Aziende che attuano il Protocollo Ceramico. 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_E0T_01_01 Si Emilia Romagna Ampliamento e/o ristrutturazione della rete di monitoraggio della qualità dell'aria 1. Analisi dell’inquinamento nelle aree SIC. 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_E0T_01_02 Si Emilia Romagna Ampliamento e/o ristrutturazione della rete di monitoraggio della qualità dell'aria 2. Monitoraggio emissioni poli industriali, inceneritori, ecc 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I03_M1F_28 Si Lombardia Promozione e diffusione di mezzi di trasporto privato a basso impatto ambientale Nell'ottobre 2004 la RL ha varato una misura che intende incentivare la diffusione del metano e del GPL per autotrazione, attraverso la concessione di uno sconto del 10% a favore esclusivamente dei privati cittadini residenti in Regione Lombardia per consumi personali. I cittadini possono chiedere il rilascio di una tessera identificativa che dà diritto ad uno sconto per il rifornimento di metano o GPL direttamente alla pompa di erogazione del carburante. RL provvede poi a rimborsare i gestori degli impianti di carburante degli importi relativi agli sconti praticati. La misura è stata rifinanziata per il periodo 2005 - 2007. avvio delle procedure per la messa a punto del sistema e per la produzione delle tessere: 10/04; fase operativa: 12/04 (DGR n. 19125/2004). Rinnovo dell'iniziativa per il biennio 2006-2007: DGR n. 2116/2006, DGR n. 4070/2007. Con DGR n. 6162 del 12 dicembre 2007 si è conclusa l'iniziativa.
2011 I03_M1F_29 Si Lombardia Promozione e diffusione di mezzi di trasporto privato a basso impatto ambientale E' stato sottoscritto un accordo con le associazioni di categoria dei produttori di motocicli e ciclomotori (ANCMA e CIVES) finalizzato alla diffusione di veicoli a basso impatto ambientale. L'accordo prevede la fornitura di incentivi per i privati cittadini residenti nella zona A1 del territorio lombardo (DGR n. 5290/2007) che acquistano un motociclo/ciclomotore a basso impatto ambientale; l'incentivo si traduce direttamente in sconto sul prezzo del veicolo, che viene praticato all'utente dal concessionario, che viene poi rimborsato dalla Regione. approvazione 1° bando: 10/04; attuazione bando: 10/04 (d.g.r. 18867/2004). Chiusura 1° bando dicembre 2005. 2° bando: d.g.r. 7633/2008 e d.g.r. 8453/2008, approvazione bando d.d.g. 7982/2008
2011 I03_E0F_30 Si Lombardia Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria Con delibera di ottobre 2004 la RL ha stanziato contributi per l'incentivazione all'impiego, in via sperimentale, di materiali contenenti sostanze fotocatalitiche con biossido di titanio. Gli interventi previsti riguardano strade, barriere antitraffico, intonaci interni ed altre opere edili. Sono ammessi a contributo le opere pubbliche localizzate nelle zone critiche e negli agglomerati della regione, come definiti dalle delibere di zonizzazione del territorio lombardo. Con DGR n. 3868 del 20 dicembre 2006 è stato approvato uno schema di convenzione col Comune di Milano per l'attivazione di progetti di sperimentazione di sistemi di filtraggio, ivi compresi materiali fotocatalitici, finalizzati all'abbattimento del particolato fine, nelle banchine di attesa delle metropolitane e dei mezzi pubblici. approvazione bando: DGR n. 19126 del 22 ottobre 2004; riapertura bando: DGR n. 20484 del 7 febbraio 2005. La liquidazione dei contributi è terminata a fine aprile 2007. Convenzione con Comune di Milano: DGR n. 3868 del 20 dicembre 2006
2011 I03_P2T_31 Si Lombardia Controllo emissioni impianti industriali Con delibera di dicembre 2003 la RL ha definito gli interventi per la riduzione della concentrazione delle polveri emesse dal comparto acciaio. Con successivo provvedimento di dicembre 2004 è stato definito il manuale delle "migliori pratiche" per la gestione e il controllo delle emissioni nel medesimo settore. Il manuale, che dovrà essere adottato obbligatoriamente da parte delle aziende, individuerà le azioni, le procedure e i controlli necessari per il corretto funzionamento del ciclo produttivo e degli impianti di abbattimento. Con l'entrata in vigore del D.Lgs 59/05 (ora Parte II D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.), gli impianti produttivi appartenenti al comparto dell'acciaio rientrano, per la quasi totalità, nel regime autorizzativo dell'AIA (IPPC) e rispondono alle relative norme tecniche di settore (BREF/BAT). approvazione DGR 12/03; attuazione: 2004 approvazione DGR 12/04; attuazione: 2005
2011 I08_E0T_01_03 Si Emilia Romagna Ampliamento e/o ristrutturazione della rete di monitoraggio della qualità dell'aria 3. Monitoraggi aggiuntivi della qualità dell’aria 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_E0T_01_05 Si Emilia Romagna Moderazione della velocità e fluidificazione del traffico 5. Sistemi integrati di monitoraggio flussi di traffico 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_E0T_01_07 Si Emilia Romagna Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria 7. Monitoraggio delle azioni del Piano 1/1/2012 - 31/12/2012
Count 20            
Page 
 of 628
     Records 881 to 900 of 12544
    
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA