|
2011
|
I03_P0T_115
|
Si
|
Lombardia
|
Progetti e studi di ricerca
|
La d.g.r. 15 febbraio 2012, n. 3018 approva le Linee Guida regionali per la caratterizzazione delle emissioni gassose rilasciate in atmosfera da attività a forte impatto odorigeno. Le linee guida (1° esempio di normativa del settore a livello nazionale) ha lo scopo di introdurre nell'ambito delle valutazioni sia preliminari (in fase di VIA/AIA) che di esercizio degli impianti, uno studio di impatto olfattivo, finalizzato alla valutazione e quindi alla riduzione, dell'impatto odorigeno prodotto da determinate attività/impianti. Poichè tra gli inquinanti più problematici dal punto di vista olfattivo ve ne sono alcuni (es. COV, ammoniaca) che contribuiscono alla formazione di inquinati secondari (es. particolato e ozono), un'azione di controllo e riduzione di questi, seppur finalizzata (nel caso specifico) alla riduzione dell'impatto odorigeno, si considera possa avere effetti positivi anche sulla qualità dell'aria.
|
la linea guida definisce criteri e procedure finalizzate alla caratterizzazione degli impatti differenziate tra impianti nuovi (in fase preventiva) ed impianti esistenti (in fase di esercizio degli impianti)
|
|
2011
|
I03_E0E_116
|
Si
|
Lombardia
|
Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria
|
ll nuovo Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria (PRIA), che aggiorna il precedente Piano (PRQA), verrà approvato nel corso del 2013.
Al giugno 2013 gli atti relativi allo strumento di Piano e alla relativa procedura di VAS sono:
- d.c.r. n. 891 del 6 ottobre 2009 – Indirizzi per la programmazione regionale di risanamento della qualità dell’aria (art. 2 comma 1, l.r. n.24/2006).
- dgr n. 2603 del 30.11.11 avvio del procedimento di VAS del Piano
- dgr 7 novembre 2012 n. 4384 - "Presa d’atto della proposta di documento di pianificazione e programmazione regionale di interventi per la qualità dell’aria, della proposta di rapporto ambientale, della proposta di sintesi non tecnica e della proposta di studio di incidenza ambientale (art. 2, l.r. 24/2006 e art. 9, d.lgs. 155/2010)" - DGR 7 novembre 2012 - n. 4384
- Comunicazione in Giunta del Presidente: “Stato di attuazione delle politiche regionali a chiusura della IX legislatura – avanzamento del Piano degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA)“ – 13.12.2012
|
Si prevede il passaggio in Giunta Regionale per l'approvazione nel corso del 2013.
|
|
2010
|
I01M2E09
|
Si
|
Piemonte
|
Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto
|
Iniziativa dedicata a studenti universitari e lavoratori per fidelizzarli all'uso del trasporto pubblico in sostituzione del veicolo individuale: contributo del 33% del costo di acquisto abbonamento annuale o plurimensile (10 mesi).
|
Tempi di attuazione: per gli studenti anni accademici 2008/09 - 2009/10 - 2010/2011; per i lavoratori anni 2008 - 2009 - 2010
|
|
2010
|
I01M2E09
|
Si
|
Piemonte
|
Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto
|
Iniziativa dedicata a studenti universitari e lavoratori per fidelizzarli all'uso del trasporto pubblico in sostituzione del veicolo individuale: contributo del 33% del costo di acquisto abbonamento annuale o plurimensile (10 mesi).
|
Tempi di attuazione: per gli studenti anni accademici 2008/09 - 2009/10 - 2010/2011; per i lavoratori anni 2008 - 2009 - 2010
|
|
2010
|
I01M2E09
|
Si
|
Piemonte
|
Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto
|
Iniziativa dedicata a studenti universitari e lavoratori per fidelizzarli all'uso del trasporto pubblico in sostituzione del veicolo individuale: contributo del 33% del costo di acquisto abbonamento annuale o plurimensile (10 mesi).
|
Tempi di attuazione: per gli studenti anni accademici 2008/09 - 2009/10 - 2010/2011; per i lavoratori anni 2008 - 2009 - 2010
|
|
2011
|
I03_E0E_117
|
Si
|
Lombardia
|
Uso razionale dell'energia
|
Il nuovo redigendo PEAR - Programma Energetico Ambientale Regionale aggiorna il precedente Piano Energia di Regione Lombardia; al giugno 2013 gli atti relativi allo strumento di Piano e alla relativa procedura di VAS sono:
- d.c.r. n. 532 del 24.08.2012 "Indirizzi per la definizione del nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR)”
- D.G.R. 3977 del 6.08.2012 di avvio del procedimento di approvazione del programma stesso e della relativa Valutazione Ambientale Strategica.
|
Il calendario di predisposizione del nuovo PEAR segue la procedura della VAS.
|
|
2011
|
I03_D1T_18
|
Si
|
Lombardia
|
Uso razionale dell'energia
|
La DGR n. 7635 dell'11 luglio 2008: “Misure prioritarie di limitazione alla circolazione e all'utilizzo dei veicoli - … - Ulteriori misure per il contenimento dell’inquinamento da combustione di biomasse legnose ai sensi dell’articolo 11, l.r. 24/06” sancisce il divieto di combustione di biomassa in piccoli impianti inquinanti e a bassa efficienza (camini aperti e stufe a legna con rendimento < 63%) nei comuni posti al di sotto dei 300 m. di altitudine e nell'area ex-A1 (a meno che non rappresentino l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione). Tale DGR è stata già riportata nella misura I03_M0E_02 in quanto contiene anche interventi per il traffico, ma viene qui riportata in evidenza per l'ambito del riscaldamento civile.
|
DGR n. 7635 dell'11 luglio 2008, con applicazione da ottobre 2008 e strutturale per ogni anno, nel periodo 15 ottobre-15 aprile
|
|
2011
|
I04_M0T_19
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Redazione di piani urbani
|
Pianificazione delle strategie di intervento per la gestione della mobilità nel Comune di Trento, finalizzate a: incentivare il traffico non motorizzato, facilitando la mobilità pedonale e sviluppando la mobilità ciclabile; sviluppare/razionalizzare il trasporto pubblico su gomma in relazione alle linee ferroviarie esistenti e ai mezzi innovativi; ridurre il traffico motorizzato privato con adeguamento del sistema per la mobilità veicolare privata; adeguare il sistema della sosta.
|
A partire dal 2011: diversi periodi di attuazione per i diversi interventi.
|
|
2011
|
I04_M0T_19
|
Si
|
Prov. di Trento
|
Redazione di piani urbani
|
Pianificazione delle strategie di intervento per la gestione della mobilità nel Comune di Trento, finalizzate a: incentivare il traffico non motorizzato, facilitando la mobilità pedonale e sviluppando la mobilità ciclabile; sviluppare/razionalizzare il trasporto pubblico su gomma in relazione alle linee ferroviarie esistenti e ai mezzi innovativi; ridurre il traffico motorizzato privato con adeguamento del sistema per la mobilità veicolare privata; adeguare il sistema della sosta.
|
A partire dal 2011: diversi periodi di attuazione per i diversi interventi.
|
|
2011
|
I05_E0E_02
|
Si
|
Veneto
|
Progetti e studi di ricerca
|
Gli interventi previsti riguardano: la gestione di INEMAR (2012-2014), la realizzazione di uno studio di approfondimento sul consumo di legna e relativi effetti ambientali, uno studio di valutazione quantitativo sul traffico, l'aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera. Con DGR 2872/2012 è stato adottato, da parte della Giunta Regionale il Documento di Piano, il Rapporto Ambientale e la sintesi non tecnica dell'aggiornamento del PRTRA.
|
2012-2014
|
|
2011
|
I05_E0E_02
|
Si
|
Veneto
|
Progetti e studi di ricerca
|
Gli interventi previsti riguardano: la gestione di INEMAR (2012-2014), la realizzazione di uno studio di approfondimento sul consumo di legna e relativi effetti ambientali, uno studio di valutazione quantitativo sul traffico, l'aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera. Con DGR 2872/2012 è stato adottato, da parte della Giunta Regionale il Documento di Piano, il Rapporto Ambientale e la sintesi non tecnica dell'aggiornamento del PRTRA.
|
2012-2014
|
|
2010
|
I01M2E09
|
Si
|
Piemonte
|
Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto
|
Iniziativa dedicata a studenti universitari e lavoratori per fidelizzarli all'uso del trasporto pubblico in sostituzione del veicolo individuale: contributo del 33% del costo di acquisto abbonamento annuale o plurimensile (10 mesi).
|
Tempi di attuazione: per gli studenti anni accademici 2008/09 - 2009/10 - 2010/2011; per i lavoratori anni 2008 - 2009 - 2010
|
|
2010
|
I01M2E09
|
Si
|
Piemonte
|
Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto
|
Iniziativa dedicata a studenti universitari e lavoratori per fidelizzarli all'uso del trasporto pubblico in sostituzione del veicolo individuale: contributo del 33% del costo di acquisto abbonamento annuale o plurimensile (10 mesi).
|
Tempi di attuazione: per gli studenti anni accademici 2008/09 - 2009/10 - 2010/2011; per i lavoratori anni 2008 - 2009 - 2010
|
|
2010
|
I01M2E09
|
Si
|
Piemonte
|
Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto
|
Iniziativa dedicata a studenti universitari e lavoratori per fidelizzarli all'uso del trasporto pubblico in sostituzione del veicolo individuale: contributo del 33% del costo di acquisto abbonamento annuale o plurimensile (10 mesi).
|
Tempi di attuazione: per gli studenti anni accademici 2008/09 - 2009/10 - 2010/2011; per i lavoratori anni 2008 - 2009 - 2010
|
|
2011
|
I07M1T11
|
Si
|
Liguria
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Il completamento della metropolitana, in corso di realizzazione, è essenziale per attribuire piena funzionalità all’intera linea, dato che raggiungendo la stazione ferroviaria di Brignole verrà attivato un efficace interscambio con i servizi ferroviari, sia locali, sia nazionali, e con le principali linee di trasporto pubblico su gomma, i cui capolinea sono attestati proprio in corrispondenza della stazione ferroviaria principale della città.
E' previsto che l'opera inciderà in maniera sensibile sulle modalità di accesso al centro cittadino, già servito da altre 5 stazioni della metropolitana, modificando il rapporto di utilizzo fra mezzi pubblici e veicoli privati.
L'intervento è previsto nell'ambito del PRogramma Attuativo Regionale per l'utilizzo dei Fondi Aree Sottoutilizzate 2007 - 2013 approvato con deliberazione di Giunta regionale n.608 del 30.5.2008
|
Apertura fermata stazione Brignole: 12/12
|
|
2011
|
I07M1T11
|
Si
|
Liguria
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Il completamento della metropolitana, in corso di realizzazione, è essenziale per attribuire piena funzionalità all’intera linea, dato che raggiungendo la stazione ferroviaria di Brignole verrà attivato un efficace interscambio con i servizi ferroviari, sia locali, sia nazionali, e con le principali linee di trasporto pubblico su gomma, i cui capolinea sono attestati proprio in corrispondenza della stazione ferroviaria principale della città.
E' previsto che l'opera inciderà in maniera sensibile sulle modalità di accesso al centro cittadino, già servito da altre 5 stazioni della metropolitana, modificando il rapporto di utilizzo fra mezzi pubblici e veicoli privati.
L'intervento è previsto nell'ambito del PRogramma Attuativo Regionale per l'utilizzo dei Fondi Aree Sottoutilizzate 2007 - 2013 approvato con deliberazione di Giunta regionale n.608 del 30.5.2008
|
Apertura fermata stazione Brignole: 12/12
|
|
2011
|
I07M1T11
|
Si
|
Liguria
|
Interventi a favore della mobilità alternativa
|
Il completamento della metropolitana, in corso di realizzazione, è essenziale per attribuire piena funzionalità all’intera linea, dato che raggiungendo la stazione ferroviaria di Brignole verrà attivato un efficace interscambio con i servizi ferroviari, sia locali, sia nazionali, e con le principali linee di trasporto pubblico su gomma, i cui capolinea sono attestati proprio in corrispondenza della stazione ferroviaria principale della città.
E' previsto che l'opera inciderà in maniera sensibile sulle modalità di accesso al centro cittadino, già servito da altre 5 stazioni della metropolitana, modificando il rapporto di utilizzo fra mezzi pubblici e veicoli privati.
L'intervento è previsto nell'ambito del PRogramma Attuativo Regionale per l'utilizzo dei Fondi Aree Sottoutilizzate 2007 - 2013 approvato con deliberazione di Giunta regionale n.608 del 30.5.2008
|
Apertura fermata stazione Brignole: 12/12
|
|
2011
|
I07P1T13
|
Si
|
Liguria
|
Uso razionale dell'energia
|
Nell'ambito dell'asse 2 del Por - Fesr 2007-2013 (decisione della Commissione Europea n.C(2007) 5905 in data 27,11,2007) sono previste attività i cui obiettivi operativi consistono nell'incentivare i soggetti pubblici ad un uso efficiente delle risorse energetiche, incoraggiandone un consumo e una produzione sostenibili e nel supportare le imprese negli investimenti in efficienza energetica e nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Gli interventi finanziati, se correttamente indirizzati possono contribuire ad un miglioramento generalizzato della qualità dell'aria. Con delibera della Giunta regionale n.1882 del 30 dicembre 2008, è stato approvato il bando Produzione di energia da fonti rinnovabili e efficienza energetica, rivolto alle imprese; tra i criteri di selezione è prevista la valutazione dell'efficacia del progetto rispetto agli obiettivi di risanamento della qualità dell'aria.
|
termine entro: 12/13
|
|
2011
|
I07P1T13
|
Si
|
Liguria
|
Uso razionale dell'energia
|
Nell'ambito dell'asse 2 del Por - Fesr 2007-2013 (decisione della Commissione Europea n.C(2007) 5905 in data 27,11,2007) sono previste attività i cui obiettivi operativi consistono nell'incentivare i soggetti pubblici ad un uso efficiente delle risorse energetiche, incoraggiandone un consumo e una produzione sostenibili e nel supportare le imprese negli investimenti in efficienza energetica e nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Gli interventi finanziati, se correttamente indirizzati possono contribuire ad un miglioramento generalizzato della qualità dell'aria. Con delibera della Giunta regionale n.1882 del 30 dicembre 2008, è stato approvato il bando Produzione di energia da fonti rinnovabili e efficienza energetica, rivolto alle imprese; tra i criteri di selezione è prevista la valutazione dell'efficacia del progetto rispetto agli obiettivi di risanamento della qualità dell'aria.
|
termine entro: 12/13
|
|
2010
|
I01M2E09
|
Si
|
Piemonte
|
Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto
|
Iniziativa dedicata a studenti universitari e lavoratori per fidelizzarli all'uso del trasporto pubblico in sostituzione del veicolo individuale: contributo del 33% del costo di acquisto abbonamento annuale o plurimensile (10 mesi).
|
Tempi di attuazione: per gli studenti anni accademici 2008/09 - 2009/10 - 2010/2011; per i lavoratori anni 2008 - 2009 - 2010
|