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2011
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I03_M0E_02
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Si
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Lombardia
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Redazione di piani urbani
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Limitazione progressiva della circolazione per le categorie di veicoli più inquinanti in orari prestabiliti infrasettimanali in aree del territorio regionale considerate più vulnerabili per la qualità dell'aria:
- fino al 2007 con piani di azione annuali che prevedevano interventi a carattere strutturale e preventivo;
- dopo il 2007, con l'entrata in vigore della lr 24/06, si sono rese permanenti le limitazioni della circolazione nelle stesse zone. Tali zone sono state definite con d.g.r. 6501/01, successivamente modificate con d.g.r. 5290/07 e nuovamente modificate con d.g.r. 2605 del 30.11.2011.
Attualmente vigono i segg divieti:
AUTOVEICOLI: dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno, lunedì- venerdì, h 7.30-19.30 fermo dei benzina Euro 0 e i diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 nella porzione di territorio regionale, individuata dalla dgr 2605/11, corrispondente agli agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo con l’aggiunta dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A (la ex-A1 della dgr 5290/07);
CICLOMOTORI: per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0: graduali limitazioni che hanno portato dal 15.10.2011 ad un fermo permanente su tutto il territorio regionale, lunedì-domenica, 00,00-24,00;
AUTOBUS del TPL: fermo permanente di Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel dal 15 ottobre 2010, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale.
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riproposizione della delibera con periodicità annuale. Ultimi provvedimenti: DGR n. 5291 del 2 agosto 2007; DGR n. 7635 dell'11 luglio 2008; DGR n. 9958 del 29 luglio 2009
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2011
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I03_P1T_03 *
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Si
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Lombardia
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Controllo emissioni impianti industriali
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Con d.g.r.6 agosto 2012 n. 3934 sono stati definiti i nuovi criteri di installazione ed esercizio (ivi inclusi i valori limite alle emissioni) degli impianti di produzione di energia collocati sul territorio lombardo in funzione della zonizzazione regionale e dell'aggiornamento tecnico (definizione delle BAT nell'ambito dei Bref europei) e normativo emanazione della Direttiva 2010/75) intervenuto nel corso degli ultimi anni, aggiornando quanto stabilito nella precedente delibera 6501/01. In particolare è previsto un progressivo abbassamento dei limiti emissivi degli inquinanti più significativi (NOx, COV, polveri), sulla scorta di quanto previsto dalle migliori tecniche disponibile, e l’individuazione di criteri di installazione più restrittivi per quanto concerne le aree critiche.
Tra le misure specifiche previste vi è, in recepimento di quanto già introdotto con la delibera del 2004 n.17989, l’estensione del limite per gli NOx prodotti dalle turbogas – pari a 30 mg/Nmc – a tutto il territorio regionale a prescindere dalla localizzazione o della potenzialità degli impianti.
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- Prima DGR relativa ai limiti di emissione e ai criteri per le autorizzazioni per gli impianti di produzione energia: n. 6501 del 19 novembre 2001 (Allegato C), entrata in vigore nello stesso anno.
- DGR relativa alle turbogas con limiti restrittivi: n.17989 del 28 giugno 2004; entrata in vigore provvedimento: 06/04.
- nuova d.g.r.6 agosto 2012 n. 3934
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2011
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I03_D1T_04**
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Si
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Lombardia
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Uso razionale dell'energia
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La delibera ha stabilito nuove limitazioni all'utilizzo di alcuni combustibili in impianti di combustione ad uso civile installati nei comuni appartenenti alle "zone critiche" e agli agglomerati (di cui alla DGR 6501/01 e seguenti). In particolare ha vietato l'utilizzo dei seguenti combustibili: agglomerati di lignite, carbone da vapore, coke metallurgico e da gas, antracite, prodotti antracitosi e loro miscele, olio combustibile allo 0,3% di zolfo ed altri distillati pesanti di petrolio, emulsioni di acqua-olio combustibile o acqua-altri distillati pesanti di petrolio. L'utilizzo di tali combustibili è stato vietato a partire dal 15 ottobre 2002 per gli impianti di potenza inferiore a 0,3 MW, dal 15 ottobre 2003 per gli impianti con potenza inferiore a 1,5 MW e dal 15 ottobre 2004 per gli impianti con potenza uguale o superiore a 1,5 MW. Gli impianti di potenza uguale o superiore a 10 MW, possono continuare ad utilizzare olio combustibile ed altri distillati pesanti di petrolio ovvero emulsioni di acqua-olio combustibile o acqua-altri distillati pesanti di petrolio, purché rispettino le particolari condizioni scritte in delibera. Successivi ricorsi e DGR hanno alternativamente interrotto e ripristinato la validità del divieto d’uso per l’olio combustibile allo 0,3% di zolfo. Con l’ultima delibera 17533 del 17 maggio 2004 si è definitivamente ribadito (con relazione tecnico scientifica sulle emissioni di inquinanti dalla combustione in impianti termici civili) il divieto d’uso dell’olio combustibile allo 0,3% di zolfo per uso civile nei comuni della zona critica a partire dal 1 ottobre 2004 (specifiche deroghe per impianti superiori ai 10 MW). Con d.g.r. n.2839 del 27.06.06 è stato esteso a tutta la Regione il divieto di uso di olio combustibile per uso civile. Infine con L.r. 11 dicembre 2006, n.24 è stata stabilita la relativa sanzione amministrativa pecuniaria (art. 27, c.12).
A seguito di annullamento della DGR 2839/06 da parte del TAR e in attesa di pronuncia del Consiglio di Stato, è stata approvata la DGR n.10858 del 21.12.09 e successivamente approvata la L.r. n. 11 del 22.02.10.
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approvazione DGR: 05/04; entrata in vigore limiti completi: 10/04; sanzione pecuniaria: l.r. 16/05; estensione divieto a tutta la Regione: DGR n. 2839 del 27.06.06; a seguito di annullamento della DGR 2839/06 da parte del TAR e in attesa di pronuncia del Consiglio di Stato, è stata approvata DGR n. 10858 del 21.12.09 dicembre e successivamente approvata la l.r. n. 11 del 22.02.10
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2011
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I03_M0E_06
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Si
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Lombardia
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Controllo dei gas di scarico
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Ai sensi dell'art. 17, c.1 della L.r. 24/06, fino al 2011 il controllo dei gas di scarico era a frequenza annuale per i veicoli a motore dei residenti in Regione Lombardia. Restavano esclusi: 1) i veicoli di nuova immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione e che non abbiano percorso più di 80.000 km; 2) i veicoli classificati d'interesse storico o collezionistico (iscritti in uno dei registri previsti all'articolo 215 del d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada"); 3) i veicoli che abbiano effettuato nell'anno in corso le verifiche delle emissioni in sede di revisione (di cui all'art. 80 del Nuovo Codice della Strada).
Dal 2012, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge n.5/2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” ed in particolare dell'art.11 “Semplificazioni in materia di circolazione stradale, abilitazione alla guida, affidamento del servizio informazioni sul traffico, “bollino blu” e apparecchi di controllo della velocità”, il controllo obbligatorio dei gas di scarico dei veicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria del mezzo. Pertanto è superato quanto disposto dall'art. 17 della legge regionale n. 24/2006 nella parte in cui prevede il controllo obbligatorio annuale dei gas di scarico.
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D.g.r. n. 5276 del 2 agosto 2007. Termine di adeguamento alla nuova disciplina regionale: 31/07/2008.
Dal 2012: attuazione del D.L. n.5/2012
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2011
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I03_M0F_07
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Si
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Lombardia
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Promozione e diffusione di mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale
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E' stato approvato un bando regionale di incentivazione all'installazione di filtri antiparticolato su autobus per trasporto persone (EURO 0 ed 1), nel quale sono stati definiti nel dettaglio le procedure di accesso al contributo regionale e le modalità di erogazione del contributo stesso. Il bando è gestito dalla società CESTEC s.p.a.
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approvazione progetto: DGR n. 2484 del 11.05.06 aprrovazione bando: Ddg n. 14631 del 12 dicembre 2006; modifiche bando: decreto n. 1349 del 18.02.2007; data di chiusura del bando: 18 Aprile 2008.
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2011
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I03_E0I_08
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Si
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Lombardia
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Progetti e studi di ricerca
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L'obiettivo della ricerca è il consolidamento e l'ampliamento della ricerca "Progetto PUMI" estesa a nuovi settori e a tutto il territorio lombardo. In particolare indagherà: fattori di emissione del particolato fine e ultra fine dalle diverse sorgenti e contributo delle diverse sorgenti, caratterizzazione dello spettro chimico-fisico e dimensionale del PM10 e valutazione del potenziale tossicologico, ricerca dei microinquinanti normati, sviluppo di modelli previsionali.
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inizio ricerca: 12/03; rapporti stato avanzamento lavori con periodicità semestrale; chiusura ricerca con la 3a annualità (12/08).
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2011
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I03_D0F_11
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Si
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Lombardia
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Uso razionale dell'energia
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La Regione Lombardia, promuove un’azione per il miglioramento dell’efficienza energetica e la conseguente riduzione delle emissioni da impianti di riscaldamento, attraverso la concessione di contributi finalizzati all’installazione di caldaie a metano in sostituzione di caldaie alimentate con combustibili fossili.
nel 2002, 2003, 2004 sono stati emanati tre bandi, nel 2005 con DGR 935 del 27.10.05 è stato approvato un quarto bando che a gennaio 2007 è stato rifinanziato con 4,5 ML di €.
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Approvazione bando 2002 (d.d.g. 15237/2002); approvazione bando 2003 (d.g.r. 13855/2003 e d.g.r. 18603/2004); approvazione bando 2004 (d.g.r. 18603/2004); Attuazione interventi 08/03; attuazione interventi 08/04; attuazione interventi 09/05; liquidazione contributi tra ottobre e dicembre 2005; nuovo bando: 10/05. Quest'ultimo bando si è concluso con le relative liquidazioni. Le verifiche ispettive (previste dal bando) sono terminate l'8 luglio 2008.
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2011
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I16_E0T_02
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Si
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Puglia
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Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria
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La misura, indicata all'interno del PRQA 2008 prevede la possibilità di introdurre, negli appalti pubblici, l’obbligo da parte dell’appaltante di attenersi al contenuto delle linee guida per l’utilizzo di sistemi innovativi per l’abbattimento degli inquinanti.
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2011
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I16_E0T_02
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Si
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Puglia
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Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria
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La misura, indicata all'interno del PRQA 2008 prevede la possibilità di introdurre, negli appalti pubblici, l’obbligo da parte dell’appaltante di attenersi al contenuto delle linee guida per l’utilizzo di sistemi innovativi per l’abbattimento degli inquinanti.
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2011
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I16_E0T_01
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Si
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Puglia
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Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria
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La misura, indicata all'interno del PRQA 2008, intende finanziare la prosecuzione della partecipazione al Progetto INEMAR, utile per l'aggiornamento dell'Inventario regionale delle emissioni
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2011
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I16_E0I_01
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Si
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Puglia
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Informazione e comunicazione
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La misura, indicata all'interno del PRQA 2008 prevede la promozione della conoscenza del PRQA, attraverso iniziative rivolte ai diversi stakeholder regionali
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2011
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I03_M0E_09
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Si
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Lombardia
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Interventi a favore della mobilità alternativa
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Atraverso diversi bandi, assegnazione di contributi mirati alla realizzazione di percorsi ciclopedonali volti alla riduzione dell'inquinamento atmosferico nei comuni lombardi (I - bando regionale approvato con DGR n. VI/41365/1999), nei comuni delle "zone critiche" (II- bando regionale approvato con DGR n. VII/15807 del 23 dicembre 2003), per la realizzazione del progetto "itinerario ciclistico Milano-Ghisallo" (III - progettazione e realizzazione di diversi tratti di pista ciclabile e coinvolge numerosi soggetti ed enti), e per la realizzazione del progetto FIP "Ciclovia delle Valli Bergamasche" (IV - percorso in Valle Seriana ed uno in valle Brembana).
DG Infrastrutture:
- Bando 2009 stanziati 4,5 mln€ per finanziare 26 progetti;
- Bando 2010 stanziati 6,8 mln€ per finanziare 19 progetti.
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I) Bando DGR 41365/1999: approvazione graduatoria dei progetti ammessi: DGR 46929/1999 integrata con DGR 482/2000 e DGR 710/2000. Costo complessivo dei 139 progetti finanziati: € 34.084.315,18 ed il contributo ammissibile, pari ad € 13.142.111,22 è stato interamente erogato a seguito della conclusione di tutti i lavori.
II) Bando DGR 15807/2003: approvazione graduatoria dei progetti ammessi: DGR 18962/04 ed integrata con DGR 20667/05. Costo complessivo dei 44 progetti finanziati: € 17.000.000,00 ed il contributo ammissibile pari a circa € 8.200.000,00. Al 31 maggio 2011 tutti i lavori risultano conclusi.
III) D.c.r.1465 del 1.02.2000:il finanziamento assegnato per la realizzazione del progetto è pari ad una somma di € 4.905.307,63. Al 31 maggio 2013 tutti i lavori risultano conclusi.
IV) D.G.R. 19052/04: per il tratto in Valle Seriana finanziamento regionale di € 2.150.000 su un costo complessivo di € 4.652.140; per il tratto in Valle Brembana finanziamento regionale di € 2.400.000 su un costo complessivo di € 4.800.000. Tutti i lavori risultano conclusi.
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2011
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I16_M2T_07
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Si
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Puglia
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Promozione e diffusione di mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale
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Con Determinazione del Dirigente del settore ecologia n.265 del 25 maggio 2007 è stato approvato e pubblicato il bando relativo agli incentivi per l'ammodernamento del parco-autoveicoli circolanti nel territorio regionale
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completamento 12/07
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2011
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I16_M2T_07
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Si
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Puglia
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Promozione e diffusione di mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale
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Con Determinazione del Dirigente del settore ecologia n.265 del 25 maggio 2007 è stato approvato e pubblicato il bando relativo agli incentivi per l'ammodernamento del parco-autoveicoli circolanti nel territorio regionale
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completamento 12/07
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2011
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I16_M1T_10
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Si
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Puglia
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Interventi a favore della mobilità alternativa
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La misura, indicata all'interno del PRQA 2008, prevede lo sviluppo delle iniziative di Mobility Management
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2011
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I16_M1T_08
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Si
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Puglia
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Interventi a favore della mobilità alternativa
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La misura finanzia l'ìncremento e sviluppo delle piste ciclabili urbane nonché un sistema di noleggio automatico di biciclette, volto ad incentivare i cittadini
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2011
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I16_M1T_06
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Si
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Puglia
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Limitazione della circolazione
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La misura, indicata all'interno del PRQA 2008, prevede la limitazione della circolazione dei motoveicoli immatricolati antecedentemente alla direttiva Euro 1 in ambito urbano
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2011
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I16_M1T_05
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Si
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Puglia
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Limitazione della circolazione
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La misura, indicata all'interno del PRQA 2008, prevede l'ntroduzione del pedaggio per l’accesso ai centri storici o per l’attraversamento di strade
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2011
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I16_M1T_04
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Si
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Puglia
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Limitazione della circolazione
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La misura, indicata all'interno del PRQA 2008, prevede l'estensione delle zone di sosta a pagamento/ incremento della tariffa di pedaggio/ulteriore chiusura dei centri storici con eventuale creazione di stazioni per il noleggio di biciclette
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2011
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I03_D0F_14
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Si
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Lombardia
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Fonti energetiche rinnovabili
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La misura prevede l'erogazione di contributi a favore di soggetti privati, imprese ed Enti Pubblici per la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda per uso igenico-sanitario e/o per riscaldamento.I predetti contributi sono stati concessi mediante successivi bandi, l'ultimo dei quali è stato approvato nel settembre del 2009. Dal 2006 ad oggi sono stati concessi contributi per un totale di 10.500.000€. Nel'ottobre 2010 sono stati approvati ancora 2 bandi per l'incentivazione degli impianti solari termici, in attuazione del III atto integrativo dell'APQ Ambiente ed Energia, prevedendo un finanziamento complessivo di 9.973.691€. L'istruttoria per l'assegnazione dei contributi definitivi è ancora in corso. Con decreto Sono stati approvati 2 bandi con decreto 10652 del 20.10.10, prevedendo la possibilità che le aziende (ESCO) possano presentare domanda per conto dei beneficiari. Le domande di partecipazione sono state inferiori al previsto, motivo per cui si è riscontrata un'economia di 6.659.523, che è stata destinata allo scorrimento delle graduatorie di due bandi per la riqualificazione energetica di edifici pubblici.
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Interventi finanziati con l'ultimo bando conclusi entro il 30.6.2010
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