MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Printer Friendly
Export to Excel
Export to HTML
Anno contains
Codice M.R. contains
Regione / Provincia Autonoma contains
Tipo Misura contains
Page 
 of 628
     Records 1041 to 1060 of 12544
    
Anno
Codice M.R.
Pubblicato
Regione / Provincia Autonoma
Tipo Misura
Descrizione
Calendario di attuazione
2011 I03_M0F_25 Si Lombardia Promozione e diffusione di mezzi di trasporto privato a basso impatto ambientale Pur privo di sostegno economico, lo sviluppo della rete distributiva di metano in Lombardia prosegue a pieno ritmo. Gli impianti di distribuzione di gas metano hanno oggi raggiunto le 142 unità, dato questo che consolida la nostra regione al 2° posto in Italia tra quelle meglio dotate di un carburante a così basso impatto ambientale. Parallelamente a ciò, anche la dotazione di metano in autostrada ha avuto impulso tanto da essere presente in 8 aree di servizio. Il metano si sta sempre più imponendo come il carburante con minor impatto ambientale e minor costo alla pompa, condizione questa che lo configura come quello con più ampie previsioni di sviluppo. A tale proposito, giova ribadire come i motori alimentati a metano non rilascino in atmosfera PM 10, ossia le "famigerate" polveri sottili. Al fine di superare ostacoli rappresentati da assenza di dorsali (metanodotti) in zone del territorio che ne risultavano totalmente prive, è stato dato impulso a nuove soluzioni attraverso le quali fornire tale prodotto anche in accumulo liquido. L'iniziativa si concretizza attraverso due distinte linee di azione: una volta alla dotazione di metano liquido su automezzi pesanti dotati di serbatoi criogenici e l'altra per dotare impianti fissi di serbatoi con accumulo liquido e rigassificatore. Oltre a raggiungere capillarmente ogni zona del nostro territorio, il metano nella nuova modalità liquida, potrà garantire un notevole aumento in termini di autonomia consentendone quindi l'utilizzo anche da parte di automezzi pesanti. Se a ciò aggiungiamo il fatto che questi ultimi sono dotati tradizionalmente di alimentazione a gasolio, carburante particolarmente impattante sulla qualità dell'aria, appare in tutta evidenza l'opportunità di operare tali scelte. Ultima frontiera di mobilità sostenibile, al momento in fase di studio/sperimentazione, è quella del biometano, carburante ottenuto attraverso l'utilizzo e quindi lo smaltimento di rifiuti solidi urbani, reflui fognari e scarti di lavorazione agricola. La doppia valenza di quest'ultima iniziativa è evidente: da un lato fornire un carburante ecocompatibile e dall'altro smaltire rifiuti limitando notevolmente il rilascio in ambiente di emissioni nocive. Come si può notare, carburanti e ambiente possono, in un'azione comune, consentire di produrre energia da spendere per la mobilità e migliorare il nostro ambiente, non inteso solo come miglioramento della qualità dell'aria ma anche del suolo e sottosuolo. A oggi, la nostra regione si pone ai vertici per quanto riguarda la dotazione di carburanti a basso impatto oltre a essere stata capofila per la sperimentazione su idrogeno e idrometano. Complessivamente, i carburanti "ecologici" sono oggi capillarmente diffusi in tutto il territorio, con 388 impianti dotati di g.p.l. e 142 di metano. Gli impianti dotati di prodotti a basso impatto ambientale sono dunque 530 su circa 3.000, ossia circa il 18% del totale degli impianti di distribuzione lombardi rispettano l'ambiente. Il processo va avanti come mai altrove. L'iniziativa programmata inerente la realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti per la produzione di biometano sta trovando applicazione attraverso la predisposizione di un progetto che prevede la trasformazione dei rifiuti organici in biogas e quindi in biometano. Tale iniziativa è confluita in un ambizioso progetto che potrà garantire pieno apporto non solo in termini di produzione di energia rinnovabile (consentendo in tal modo di perseguire le finalità dettate con Direttiva 28/CE/2009 dall'Unione Europea in materia di carburanti rinnovabili, ma al tempo stesso craendo i presupposti per un'azione che, se intensificata, potrà dare grande impulso al miglioramento dell'intero ambiente che ci circonda.
2011 I03_M1F_28 Si Lombardia Promozione e diffusione di mezzi di trasporto privato a basso impatto ambientale Nell'ottobre 2004 la RL ha varato una misura che intende incentivare la diffusione del metano e del GPL per autotrazione, attraverso la concessione di uno sconto del 10% a favore esclusivamente dei privati cittadini residenti in Regione Lombardia per consumi personali. I cittadini possono chiedere il rilascio di una tessera identificativa che dà diritto ad uno sconto per il rifornimento di metano o GPL direttamente alla pompa di erogazione del carburante. RL provvede poi a rimborsare i gestori degli impianti di carburante degli importi relativi agli sconti praticati. La misura è stata rifinanziata per il periodo 2005 - 2007. avvio delle procedure per la messa a punto del sistema e per la produzione delle tessere: 10/04; fase operativa: 12/04 (DGR n. 19125/2004). Rinnovo dell'iniziativa per il biennio 2006-2007: DGR n. 2116/2006, DGR n. 4070/2007. Con DGR n. 6162 del 12 dicembre 2007 si è conclusa l'iniziativa.
2011 I08_M1E_04_04 Si Emilia Romagna Moderazione della velocità e fluidificazione del traffico 4. Sistemi di controllo velocità 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_M1E_04_05 Si Emilia Romagna Moderazione della velocità e fluidificazione del traffico 5. Pannelli a messaggio variabile 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_M2T_03_01 Si Emilia Romagna Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto 1. Incremento e razionalizzazione della rete TPL 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I03_E0F_30 Si Lombardia Piani di azione ed aggiornamento dei piani della qualità dell'aria Con delibera di ottobre 2004 la RL ha stanziato contributi per l'incentivazione all'impiego, in via sperimentale, di materiali contenenti sostanze fotocatalitiche con biossido di titanio. Gli interventi previsti riguardano strade, barriere antitraffico, intonaci interni ed altre opere edili. Sono ammessi a contributo le opere pubbliche localizzate nelle zone critiche e negli agglomerati della regione, come definiti dalle delibere di zonizzazione del territorio lombardo. Con DGR n. 3868 del 20 dicembre 2006 è stato approvato uno schema di convenzione col Comune di Milano per l'attivazione di progetti di sperimentazione di sistemi di filtraggio, ivi compresi materiali fotocatalitici, finalizzati all'abbattimento del particolato fine, nelle banchine di attesa delle metropolitane e dei mezzi pubblici. approvazione bando: DGR n. 19126 del 22 ottobre 2004; riapertura bando: DGR n. 20484 del 7 febbraio 2005. La liquidazione dei contributi è terminata a fine aprile 2007. Convenzione con Comune di Milano: DGR n. 3868 del 20 dicembre 2006
2011 I03_P2T_31 Si Lombardia Controllo emissioni impianti industriali Con delibera di dicembre 2003 la RL ha definito gli interventi per la riduzione della concentrazione delle polveri emesse dal comparto acciaio. Con successivo provvedimento di dicembre 2004 è stato definito il manuale delle "migliori pratiche" per la gestione e il controllo delle emissioni nel medesimo settore. Il manuale, che dovrà essere adottato obbligatoriamente da parte delle aziende, individuerà le azioni, le procedure e i controlli necessari per il corretto funzionamento del ciclo produttivo e degli impianti di abbattimento. Con l'entrata in vigore del D.Lgs 59/05 (ora Parte II D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.), gli impianti produttivi appartenenti al comparto dell'acciaio rientrano, per la quasi totalità, nel regime autorizzativo dell'AIA (IPPC) e rispondono alle relative norme tecniche di settore (BREF/BAT). approvazione DGR 12/03; attuazione: 2004 approvazione DGR 12/04; attuazione: 2005
2011 I03_P2T_33 Si Lombardia Controllo emissioni impianti industriali La delibera di maggio 2004 contiene un documento tecnico finalizzato al contenimento delle emissioni dal comparto industriale "pannello truciolare" che indica in particolare i livelli di emissione, i criteri e le metodiche di campionamento e le tecnologie per l'abbattimento. La portata del provvedimento è considerevole in relazione al fatto che in Lombardia sono concentrate le produzioni del pannello truciolare che coprono oltre l'80% dell'intera produzione nazionale. Il contenimento delle emissioni espresse in termini di flusso di massa, in particolare di formaldeide, assume un significato rilevante in relazione al quantitativo di produzione. Con l'entrata in vigore del D.Lgs 59/05 (ora Parte II D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.), gli impianti di produzione del pannello truciolare al cui interno è collocato anche un impianto di produzione energia, rientrano nel regime autorizzativo dell'AIA (IPPC) e rispondono alle relative norme tecniche di settore (BREF/BAT). approvazione DGR: 05/04; attuazione: 05/04
2011 I03_P1F_36 Si Lombardia Fonti energetiche tradizionali La Regione cofinanzia all'interno dei Contratti di Quartiere : 1) la realizzazione di Impianti tecnologici per la riduzione di inquinanti in atmosfera e per il risparmio energetico; si tratta di adeguamento, estensione e realizzazione di reti di teleriscaldamento (CdQ nei Comuni di: Mantova, Seregno, Rho, Sesto S. Giovanni, Cremona, Rozzano, Milano - San Siro); 2) la realizzazione di opere sperimentali di risparmio energetico negli edifici di edilizia residenziale pubblica, come ad es. sistema centralizzato per il riscaldamento combinato per la microregolazione della temperatura/contenimento consumi/contabilizzazione del calore; isolamento termico/acustico; impianti di ventilazione meccanica controllati; dispositivi per il contenimento dei consumi di acqua potabile negli alloggi; impianti di illuminazione innovativi ecc. (CdQ localizzati nei Comuni di Mantova, Rho, Pioltello, Milano - Ponte Lambro, Cremona, Cinisello Balsamo). Accordo quadro per l'attuazione del progranmma nazionale " Contratti di quartiere II": approvazione testo accordo con DGR 18630 del 5.08.04 e successiva integrazione con DGR 750 del 30.09.05
2011 I08_M2T_03_03 Si Emilia Romagna Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto 4. Potenziamento materiale rotabile 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_M2E_01_01 Si Emilia Romagna Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto 1. Servizi di trasporto pubblico per eventi straordinari 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I03_E0E_39 Si Lombardia Attuazione di accordi di programma, normativa sull'inquinamento atmosferico Il 2 dicembre 2006 è stata approvata la legge n. 24 avente ad oggetto: "Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell'ambiente". Gli ambiti di intervento riguardano: sorgenti stazionarie e uso razionale dell'energia, trasporti su strada, attività agricole e forestali. Si prevedono altresì misure prioritarie riguardanti il traffico veicolare, il rinnovo del parco autobus per TPL, gli impianti termici civili, la certificazione-diagnosi energetica degli edifici e per le apparecchiature elettroniche per ufficio. La legge è provvista di un sistema sanzionatorio. approvazione L.r. 2 dicembre 2006, n.24
2011 I03_E0E_40 Si Lombardia Attuazione di accordi di programma, normativa sull'inquinamento atmosferico L'accordo individua alcune misure congiunte da adottarsi a livello di bacino padano e riguardanti i settori: trasporti e mobilità, impianti termici civili con particolare riguardo alle biomasse e modellistica/monitoraggio della qualità dell'aria. I sottoscrittori sono: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Canton Ticino, Trento e Bolzano. L'accordo è stato sottoscritto il 7 febbraio 2007. In base a tale accordo il 25 febbraio 2007 è stato effettuato il 1° blocco del traffico a livello di bacino padano. Seguono incontri del Tavolo con cadenza almeno annuale (ultimo: maggio 2013 presso Regione Emilia Romagna)
2011 I08_M2E_01_02 Si Emilia Romagna Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto 2. Estensione del servizio scuola-bus 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_M2E_01_03 Si Emilia Romagna Interventi a favore della mobilità alternativa 3. Sviluppo di sistemi di trasporto pubblico a chiamata 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_M2E_01_05 Si Emilia Romagna Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto 5. Servizi di trasporto per zone industriali 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I03_M0E_42 Si Lombardia Interventi a favore della mobilità alternativa La presente misura ha finalità di promuovere interventi riguardanti l'organizzazione e la gestione della domanda di mobilità (persone, merci) volti alla riduzione dell'impatto ambientale derivante dal traffico e di incentivare interventi di mobilità sostenibile e mobility management. I soggetti destinatari sono: imprese singole, associate o consorziate iscritte alle Camere di Commercio, Università ed Enti pubblici di ricerca, associazioni di categoria e di protezione ambientale. 1° Bando: DGR n.15364 del 28.11.2003; d.d.g. n.2571 del 25.2.2004; 2° Bando: DGR n.1278 del 30.11.2005; d.d.g. n.1319 dell'8.2.2006
2011 I03_P1F_43 Si Lombardia Attuazione di accordi di programma, normativa sull'inquinamento atmosferico Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) “Ambiente, Energia, Acque e Rifiuti in Provincia di Sondrio” - Legge regionale 14 marzo 2003, n. 2. Si prefigge quale obiettivo il rafforzamento del sistema energetico locale, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la riduzione delle immissioni in atmosfera di sostanze climalteranti, la gestione delle acque, il rafforzamento del sistema turistico–sportivo, la rivitalizzazione del sistema produttivo. DGR n. 20199 del 14/1/2005 (promozione dell’accordo); Decreto n. 3177 del 2/3/2005 (costituzione del Comitato Tecnico); DGR n. 1138 del 23/11/2005 (approvazione dello schema di AQST);Decreto n. 18200 del 05/12/2005 (€ 6.200.000,00 relativi all'anno 2004); Decreto n. 8407 del 20/07/2006 (€ 6.200.000 relativi all'anno 2005); DGR 13/12/2006, n. 3792 (approvazione dello schema di integrazione dell'AQST); decreto direttore generale 13/11/2006, n. 12593 (modifica composizione Comitato Tecnico); decreto 5/02/2007, n. 894 (€ 3.000.000,00 1^ rata Atto Integrativo AQST). DDG 30/11/2007, n. 14708 Variazione componenti del "Comitato Tecnico" per l'attuazione dell'atto integrativo dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) "Ambiente Energia, Acque e Rifiuti" in Provincia di Sondrio; DDG 06/12/2007 n. 15252 Impegno di € 8.088.912,00 e liquidazione di € 7.168.912,00 alla Provincia di Sondrio - proventi derivanti dalla riscossione di canoni idrici. In data 05/06/08 sono stati approvati dal Comitato di Coordinamento la rimodulazione di alcuni interventi del I Atto Integrativo e la bozza di II Atto integrativo. Con DGR n. 7964 del 06/08/08 approvato lo schema di secondo atto integrativo all'Accordo.
2011 I08_M2E_01_08 Si Emilia Romagna Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto 8. Agevolazione del trasporto persone su treno 1/1/2012 - 31/12/2012
2011 I08_M2E_01_09 Si Emilia Romagna Interventi a favore del servizio pubblico di trasporto 9. Interventi di agevolazione tariffaria 1/1/2012 - 31/12/2012
Count 20            
Page 
 of 628
     Records 1041 to 1060 of 12544
    
MISURE DI RISANAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA